cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb, il sondaggio: "Pro Ue in vantaggio, ma Brexit ha base solida"

07 giugno 2016 | 10.49
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

A poco più di due settimane dal referendum del 23 giugno i sondaggi lanciano segnali contrastanti sull'esito finale della consultazione. Secondo le rilevazioni Orb pubblicate dal Telegraph, prendendo in considerazione la totalità dell'elettorato, la campagna pro Ue 'Remain' ha guadagnato un punto percentuale rispetto alla scorsa settimana ed è in vantaggio con il 52% dei consensi. Sul fronte opposto, la campagna 'Leave' per l'uscita dalla Ue ha perso un punto ed è ferma al 40%.

L'ipotesi della Brexit si fa però più concreta considerando solamente gli elettori che dichiarano di recarsi sicuramente alle urne. In questo caso, il vantaggio della campagna 'Remain' rispetto agli euroscettici della campagna 'Leave' è molto più ristretto: 48% contro 47%, con un 5% di indecisi.

Secondo l'analisi del Telegraph, le rilevazioni indicano due linee di tendenza: la maggioranza dei britannici è a favore della permanenza nella Ue, ma gli euroscettici si mostrano più motivati e sarà proprio l'affluenza ai seggi a rivelarsi decisiva per il risultato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza