cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Duplice attentato kamikaze a Baghdad, oltre 20 morti: arriva rivendicazione Is

09 giugno 2016 | 09.52
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

E' salito a 23 morti e oltre 70 feriti il bilancio di due attentati kamikaze sferrati a Baghdad. Lo ha detto la polizia irachena, spiegando che un attentatore suicida ha fatto esplodere un'autobomba in una via commerciale della capitale irachena, mentre un secondo ha colpito un posto di blocco dell'esercito.

Gli attacchi coincidono con l'operazione in corso a Falluja, nell'Iraq occidentale, dove l'esercito iracheno e le milizie sciite alleate stanno conducendo un'offensiva mirata a liberare la città dal sedicente Stato Islamico (Is), che la controlla dal gennaio del 2014.

Nel dettaglio, la polizia ha spiegato che un'auto imbottita di esplosivo è saltata in aria in una via commerciale di Baghdad al-Jadeeda, distretto orientale della capitale irachena, uccidendo almeno 15 persone e ferendone più di cinquanta. Una seconda autobomba guidata da un kamikaze ha invece preso di mira un checkpoint dell'esercito a Taji, a nord di Baghdad, uccidendo sette soldati e ferendone oltre venti.

A rivendicare il duplice attentato è il sedicente Stato islamico (Is). Secondo una nota diffusa su internet dall'organizzazione terrorista, l'obiettivo dei due attentatori suicidi sono state le forze di sicurezza e le milizie sciite filogovernative delle Unità di mobilitazione popolare (Hashd al-Shaabi). Stando ai dati dell'Is, nel duplice attacco 125 persone sono morte e 73 sono rimaste ferite.

Nel dettaglio, la polizia ha spiegato che un'auto imbottita di esplosivo è saltata in aria in una via commerciale di Baghdad al-Jadeeda, distretto orientale a maggioranza sciita della capitale irachena, uccidendo almeno 19 persone e ferendone più di 60. Una seconda autobomba guidata da un kamikaze ha invece preso di mira un checkpoint dell'esercito a Taji, a nord di Baghdad, uccidendo quattro soldati e ferendone oltre dieci.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza