cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea, nuovo test: lanciati due missili balistici a medio raggio

22 giugno 2016 | 08.01
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Test missilistico in Corea del Nord. Pyongyang ha effettuato due prove di missili balistici a medio raggio, denunciano le autorità militari sudcoreane citate dall'agenzia Yonhap Il primo missile di tipo Musadan, che ha una gittata compresa fra i 3 e i 4mila chilometri, è stato effettuato alle 5.58 (ora locale) e si è concluso con un fallimento, come i precedenti altri quattro di questo tipo di sistema.

Il secondo test è stato effettuato alle 8.05 e non è stato reso noto il suo esito. Fonti militari giapponesi rendono noto che sembra aver avuto esito positivo, dopo i cinque precedenti fallimenti, il lancio del missile con una gittata compresa fra 2.500 e 4mila chilometri, capace di colpire obiettivi in Giappone e Corea del Sud, così come le basi americane a Guam. Il missile ha raggiunto una altitudine di mille chilometri, precisano le fonti giapponesi.

Si tratta di azioni che "non possono essere tollerate", ha dichiarato il premier giapponese Shinzo Abe. Il governo a Seul ha ricordato che lanci di missili balistici, da parte della Corea del Nord, è proibita dalle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza