cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, Blair contro Corbyn: "Tiepido sulla permanenza in Ue"

25 giugno 2016 | 08.19
LETTURA: 3 minuti

Tony Blair (Afp)
Tony Blair (Afp)

Critiche al leader laburista britannico Jeremy Corbyn arrivano dall'ex capo del governo di Londra Tony Blair, in un intervento sul 'New York Times': "I sostenitori laburisti non hanno ricevuto un chiaro messaggio dal proprio partito, il cui leader, Jeremy Corbyn, è stato tiepido quanto alla permanenza nell'Unione. Sono stati attratti dalla promessa della campagna per il 'Leave' secondo cui la Brexit avrebbe potuto mettere fine ai problemi di immigrazione percepiti nel paese. Preoccupati per i loro redditi e i tagli alla spesa pubblica, gli elettori laburisti hanno visto il voto come un'occasione per far passare una protesta anti-governativa".

Ma Jeremy Corbyn non intende lasciare la guida del Partito laburista britannico dopo le critiche interne che gli sono arrivate in merito alla sua conduzione della campagna referendaria. A chi gli chiedeva se si ripresenterebbe nel caso la sua leadership venisse messa in discussione ha risposto: "Si, sono qui. Grazie". Corbyn ha detto di non spiegarsi "cosa passi per la testa di coloro che chiedono un altro cambiamento di leadership del partito laburista".

Il leader laburista ha quindi citato una petizione firmata da oltre 140mila persone che gli chiedono di restare e ha detto che per quanto i suoi detrattori abbiano lasciato "ampiamente intendere" il loro punto di vista, il partito non dovrebbe passare i prossimi due mesi a discutere della leadership. Corbyn si è detto "assolutamente e totalmente impegnato nella redistribuzione della ricchezza nel Regno Unito e in favore di una società multireligiosa e multiculturale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza