Home . Fatti . Esteri . Gb, al via votazioni per scelta leader conservatore

Gb, al via votazioni per scelta leader conservatore

ESTERI
Gb, al via votazioni per scelta leader conservatore

(Afp)

E' previsto oggi il primo round di voto per la scelta del prossimo leader conservatore e primo ministro britannico, dopo le dimissioni di David Cameron all'indomani del referendum vinto dai sostenitori dell'uscita dall'Unione Europea. I 330 deputati cominceranno a votare questa mattina alle 11 ora locale, ma il risultato non dovrebbe essere reso noto prima delle 19, scrive il sito della Bbc. Oggi verrà eliminato il candidato che avrà ricevuto meno voti, poi si voterà ancora giovedì e martedì prossimo fino a quando rimarranno solo due contendenti. Il nuovo leader verrà infine scelto il 9 settembre.

Al momento la favorita è il ministro dell'Interno Theresa May , malgrado fosse schierata per il Remain al referendum del 23 giugno. Sono in corsa anche la ministro per l'Energia Andrea Leadsom, il ministro della Giustizia Michael Gove, il ministro del Lavoro Stephen Crabb e l'ex ministro della Difesa Liam Fox.

Secondo la Bbc, è probabile che il duello finale per la leadership dei Tory avverrà fra due donne. Oltre alla May, l'altro nome è quello della Leadsom, che ieri ha ricevuto l'appoggio dell'ex sindaco di Londra Boris Johnson, campione degli euroscettici. Tuttavia, nota l'emittente britannica, dopo il ciclone Brexit, è difficile fare previsioni in un contesto politico che continua a riservare sorprese e con il campo politico del Leave che non riesce a trovare un nuovo leader malgrado la vittoria al referendum.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI