cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb, ultima riunione a Downing Street per Cameron: da domani tocca a May

12 luglio 2016 | 15.52
LETTURA: 2 minuti

Theresa May al numero 10 di Downing Street (Afp) - AFP
Theresa May al numero 10 di Downing Street (Afp) - AFP

Ultima riunione di governo a Downing Street stamani per David Cameron. Esattamente la numero 215 nei suoi sei anni da premier. E anche ultima riunione nella quale Theresa May ha partecipato in veste di ministro degli Interni. Domani, dopo che Cameron avrà formalmente rassegnato le sue dimissioni nelle mani della regina Elisabetta, May diventerà il nuovo primo ministro.

"E' stato un onore e un piacere" presiedere il governo in questi anni, ha detto Cameron ai ministri presenti. Nessuna lacrima da parte del premier uscente, riferiscono le cronache della stampa britannica, ma un'uscita di scena nella quale "l'uomo che ha voluto il referendum sulla Brexit e lo ha perso", come impietosamente viene ricordato, ha rivendicato "con orgoglio" i risultati ottenuti dal suo governo.

A May Cameron ha augurato "il sostegno e l'amicizia da lui ricevuta" in veste di premier. Ora è lei "la persona giusta per guidare il Paese nei giorni difficili che abbiamo davanti". La nuova leader dei Tories, che tra poche ore sarà primo ministro, ha a sua volta reso omaggio al premier uscente, ricordando il modo in cui ha saputo affrontare la grave crisi finanziaria ed economica a partire dal 2010 e la "crescente minaccia terroristica".

Terminata la riunione, all'uscita dal numero 10 di Downing Street, la May è stata protagonista di una piccola svista, che non è passata inosservata, dirigendosi verso l'auto sbagliata. La testa era probabilmente assorta nella messa a punto degli ultimi dettagli della 'sua' squadra di governo. Nel frattempo, i furgoni dei traslocatori caricavano gli oggetti personali della famiglia Cameron. Domani, altri furgoni scaricheranno i bagagli della nuova padrona di casa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza