cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Boldrini all'ambasciata di Francia: "Grande alleanza contro il terrore"

15 luglio 2016 | 13.29
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Laura Boldrini all'ambasciata di Francia ha espresso all'ambasciatrice Catherine Colonna "il cordoglio e il dolore", personale e di tutta la Camera dei deputati, per l'attentato di Nizza. Dopo essersi incontrate ieri proprio nella sede diplomatica di piazza Farnese per la festa nazionale francese del 14 luglio, "oggi ci ritroviamo qui per piangere dei morti, i nostri morti". Ed è una "tragedia nella tragedia che siano stati colpiti tanti bambini, questo rende l'azione particolarmente scellerata perché era un giorno di festa ed è ripugnante colpire i bambini".

"Italia e Francia sono unite, due Paesi uniti che fanno parte della stessa famiglia, la famiglia europea. E nel momento del dolore - ha rimarcato la presidente della Camera - la famiglia si riunisce e cerca ci sostenere chi soffre di più. I francesi oggi soffrono di più e noi siamo qui a dire che non sono soli".

Boldrini auspica una maggiora collaborazione in Europa ''per sconfiggere questo terribile male che si sta diffondendo, serve un'Europa più forte e unita, capace di rispondere insieme". Senza dimenticare la "priorità" della "stabilizzazione del Mediterraneo e del Medio Oriente e lo sviluppo di queste aree. Assieme al cordoglio e alla vicinanza esprimo tutto il nostro impegno a trovare qualsiasi forma di collaborazione per debellare questo fenomeno che colpisce tutti. Dobbiamo essere capaci di fare una grande alleanza contro il terrore", ha concluso Boldrini. La presidente della Camera, dopo aver firmato il registro di condoglianze, ha lasciato un mazzo di fiori.

All'ambasciata di Francia a Roma sono arrivati anche i presidenti delle Commissioni Esteri di Camera e Senato, Pier Ferdinando Casini e Fabrizio Cicchitto. "Attoniti, frastornati, solidali e vicini ai francesi", hanno detto Casini e Cicchitto.

"E' un momento molto duro per la Francia, ancora una volta siamo riuniti qui per un'occasione terribile" ha detto l'ambasciatrice Colonna che ha voluto ringraziare l'Italia per la "vicinanza" e "l'amicizia", ed ha concluso citando le stesse parole del presidente francese Francois Hollande: "La Francia è in lacrime e afflitta ma è forte e sarà sempre più forte dei fanatici che oggi vogliono colpirla". Le vittime di Nizza sono poi state ricordate con un minuto di silenzio.

Anche il ministro francese per le Riforme Jean Vincent Placé ha ringraziato l'Italia "per la solidarietà", mentre il senatore francese Francois Zocchetto, presidente dell'associazione di amicizia Italia-Francia, ha espresso "immensa tristezza" dicendosi "toccato dall'affetto" che sta dimostrando l'Italia alla Francia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza