cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rio de Janeiro

"Non collabora alle indagini", giudice blocca WhatsApp in tutto il Brasile

19 luglio 2016 | 21.34
LETTURA: 3 minuti

Un tribunale di Rio de Janeiro ha bloccato l'uso di WhatsApp in tutto il Brasile nel quadro di uno scontro sulla privacy fra le autorità locali e il servizio di messaggeria istantanea. Il tribunale ha ordinato ai provider di telefonia mobile del Paese di sospendere il servizio e ingiunto alla compagnia, di cui Facebook è proprietaria, di pagare una multa di 50mila reales al giorno (circa 15.625 dollari) fino a quando non saranno fornite copie di messaggi che le autorità hanno richiesto nell'ambito di una indagine giudiziaria.

A partire da quest'anno tutti i messaggi su WhatsApp sono criptati e solo gli utenti che li hanno ricevuti o mandati possono accedervi. La società afferma dunque di non poter in alcun modo adempiere alle richieste delle autorità brasiliane. Oltre 100 milioni di brasiliani usano WhatsApp per comunicare, ma è la terza volta che il servizio viene interrotto su ordine del tribunale nell'ambito di questa disputa. In dicembre è stata ordinata una sospensione di 48 ore, revocata da una corte superiore dopo 14 ore. Poi in maggio è stata decisa una sospensione di tre giorni, che ne è durata solo uno.

Sul tema, questa la posizione ufficiale di un portavoce di WhatsApp: "Negli ultimi mesi, persone provenienti da tutto il Brasile non hanno trovato accettabili i blocchi giudiziari di servizi come WhatsApp. Passi indiscriminati come questi minacciano la capacità delle persone di comunicare, di svolgere il proprio lavoro e di vivere le proprie vite. Come abbiamo detto in passato, non possiamo condividere informazioni alle quali non abbiamo accesso. Speriamo di vedere questo blocco revocato al più presto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza