cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, Valls: "Favorevole a stop temporaneo finanziamenti stranieri a moschee"

29 luglio 2016 | 10.11
LETTURA: 3 minuti

AFP / PATRICK KOVARIK - AFP
AFP / PATRICK KOVARIK - AFP

"Bisogna riconoscerlo”, aver rimesso in libertà anche se con il braccialetto elettronico Adel Kermiche, uno dei due jihadisti che hanno assassinato padre Jacques Hamel a Saint-Etienne-du-Rouvray, è stato un "fallimento ". Lo ha ammesso il primo ministro francese, Manuel Valls, in un'intervista al quotidiano Le Monde, sottolineando la necessità che i magistrati abbiano "un approccio diverso" e possano essere in grado di smascherare le tecniche di "dissimulazione adottate dagli jihadisti".

"Questa è una guerra, che non coinvolge solo la Francia, sarà lunga ed avremo altri attentati. Ma noi la vinceremo perché la Francia ha una strategia per vincere questa guerra", ha dichiarato il premier francese, per il quale nel rispondere agli attentati di Nizza e Saint-Etienne-du-Rouvray "vi è una linea invalicabile: lo stato di diritto".

"Dobbiamo cambiare epoca, cambiare i comportamenti, dobbiamo impegnarci in una versa rivoluzione della nostra cultura della sicurezza", ha affermato Valls che, replicando agli attacchi che stanno arrivando dall'opposizione francese per il fatto che entrambi gli attentatori della chiesa erano schedati dalla polizia e chiedono misure speciali, ha ribadito: "L'incarcerazione di individui sulla base unicamente di sospetti è moralmente e giuridicamente inaccettabile: non sarà il mio governo a creare una Guantanamo francese", ha aggiunto il primo ministro "Dobbiamo essere lucidi di fronte alla minaccia, senza cedere al populismo", ha aggiunto.

Bisogna inventare una nuova relazione con l'Islam in Francia", ha detto ancora Valls nell'intervista a Le Monde, sottolineando la necessità che "gli imam siano formati in Francia e non altrove". Il premier si è poi detto "favorevole al fatto che, per un periodo determinato, non si possano più avere finanziamenti dall'estero per la costruzione di moschee".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza