cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Belgio, fermati due fratelli: uno dei due è accusato di terrorismo

30 luglio 2016 | 11.07
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Due fratelli, sospettati di progettare un attentato in Belgio, sono stati fermati la notte scorsa in un blitz delle forze anti-terrorismo nella regione della Vallonia. Si tratta, scrive il sito La libre Belgique, di Nourredine H., nato il 25 gennaio 1983, e del fratello Hamza H.

L'operazione si è svolta nella regione di Mons, a ovest, e a Liegi, nell'est del Paese e secondo quanto si è appreso nel corso delle perquisizioni non sono state trovate armi o esplosivi. Per ora non vi sarebbe alcuna connessione con l'inchiesta sugli attacchi del 22 marzo 2016 a all'aeroporto Zaventem e alla stazione della metropolitana Maelbeek di Bruxelles.

Uno dei due, il 33enne Nourredine H., è stato incriminato di "tentativo di commettere un omicidio volontario in un contesto terroristico e di partecipazione alle attività di gruppo terroristico". Mentre, secondo quanto si legge in una nota della Procura federale belga, il fratello 25enne Hamza è stato invece rilasciato e a suo carico non è stata mossa alcuna accusa.

Secondo quanto si legge sul sito del quotidiano belga Le Soir', i due fratelli sono originari della città di Bellevue a Frameries, a sudovest di Mons, sede del quartier generale militare della Nato, non lontano dal confine con la Francia. I vicini descrivono la famiglia a cui appartengono Nourredine e Hamza - che hanno un altro fratello e tre sorelle - come "molto praticante". L'emittente Rtbf sostiene che i due fratelli avrebbero avuto il compito di aiutare i giovani che volessero unirsi alla jihad a raggiungere le zone controllate dallo Stato islamico. Gli inquirenti avrebbero cominciato a seguirli con attenzione quando si sono accorti che avevano iniziato a tentare di procurarsi del materiale presumibilmente per compiere un attacco in Belgio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza