cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, arrivato convoglio di aiuti umanitari. Attivisti: "Barili bomba sganciati su Aleppo"

12 agosto 2016 | 09.46
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Barili bomba sono stati sganciati su alcune aree della cittadella di Aleppo, martoriata città della Siria settentrionale. Lo hanno riferito gli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, un gruppo basato in Gran Bretagna legato all'opposizione. Sempre secondo gli attivisti, si sono registrati scontri tra le forze del regime e i ribelli nelle zone sud e sud-ovest della città.

Intanto un convoglio del regime siriano composto da 40 camion con a bordo derrate alimentari è entrato ad Aleppo. Lo ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale Sana, citando il ministro del Commercio interno, Abdullah al-Gharbi, secondo il quale ora in città ci sono risorse sufficienti per i prossimi due mesi. Al-Gharbi ha quindi annunciato che l'invio di aiuti proseguirà anche nei prossimi giorni.

Secondo Amnesty International, "Aleppo è stata nuovamente colpita da un attacco chimico, probabilmente a base di cloro, che se confermato costituirebbe un crimine di guerra oltre che un allarmante segnale dell'intensificato uso, da parte del governo siriano, delle armi chimiche contro la popolazione civile".

L'attacco, avvenuto ad al-Zibdiye, un quartiere controllato dai gruppi armati che si oppongono al governo di Damasco, è il terzo portato a termine nel giro di due settimane nel nord della Siria: almeno quattro persone sono morte.

Amnesty International ha avuto conferma del ricovero di circa 60 persone, tra cui 40 bambini, con sintomi caratteristici di un attacco col cloro. Un medico di Aleppo ha riferito ad Amnesty International che tutti i ricoverati presentavano gli stessi sintomi (difficoltà di respirazione e tosse) e che l'odore di cloro sui loro vestiti era evidente. Secondo il medico, se gli attacchi proseguiranno le scorte di medicinali sono destinate a esaurirsi rapidamente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza