cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cuba in festa, la Isla Grande canta e balla per i 90 anni di Fidel

13 agosto 2016 | 10.00
LETTURA: 4 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Cuba festeggia i 90 anni di Fidel Castro . Dal mattino il Paese si trasformerà in un gigantesco concerto intonando all'unisono, guidato da oltre 100 cori e band, diversi pezzi musicali. Centri culturali, piazze e parchi si trasformeranno in sale da concerto. La via storica di Dos Rios sarà percorsa da una trentina di ragazzi che leggeranno testi di Josè Marti e dello stesso Fidel.

E per commemorare i 90 anni del comandante, un rollatore cubano ha realizzato un sigaro lungo 90 metri con l'obiettivo di rompere il 'Guinness World Record' per il sigaro più lungo del mondo per la sesta volta. Attualmente Jose Castelar, alias Cueto, detiene il record con un sigaro di 81,80 metri fatto nel 2011.

Su lunghi tavoli di una vecchia fortezza coloniale che affaccia sul porto dell'Avana, Cueto ha lavorato con il suo team 12 ore al giorno per 10 giorni per rollare il sigaro, che ha la larghezza di uno comune, e la cui lunghezza è stata verificata da un funzionario dell'ambasciata britannica, che invierà una lettera al 'Guinness World Record' chiedendo la conferma della registrazione.

I sigari 'cubani' fanno parte dell'immagine iconica di Fidel e la foto del giovane Lider Maximo in tenuta militare con il sigaro in bocca resta nella storia. "Io non credo che lui sappia di me", ha detto Castelar. "Lui non fuma da anni, ma il dono che gli stiamo offrendo è per commemorare il suo compleanno", ha aggiunto.

Il governo de L'Avana ha lanciato un indirizzo mail per inviare gli auguri di compleanno (comandante@jovenclub.cu), messaggi che saranno raccolti in un libro. Studenti dell'università di Santa Clara hanno realizzato una App per telefonini che consente di recuperare citazioni dai suoi infiniti discorsi e scritti. La sua casa di famiglia a Biran è stata ristrutturata e nel giardino sono stati piantati alberi. La Federazione degli studenti universitari ha infine organizzato la festa "Fidel è la mia specializzazione" in cui saranno messi in vendita libri, bandiere, foto e cappelli dedicati al comandante.

In un articolo diffuso dal portale ufficiale 'Cubadebate' nel 90mo compleanno di Fidel Castro, il 'lider maximo' critica Barack Obama per il discorso tenuto durante la sua visita in Giappone a maggio - la prima a Hiroshima di un presidente americano in carica - considerandolo 'non all'altezza'.

"Credo che il discorso del presidente degli Stati Uniti durante la sua visita in Giappone non sia stato all'altezza, e sono mancate parole per scusarsi per l'uccisione di centinaia di migliaia di persone a Hiroshima, malgrado conoscesse gli effetti della bomba", ha scritto. "Ugualmente criminale" fu "l'attacco a Nagasaki", ha aggiunto. "E' per questo che bisogna martellare sulla necessità di preservare la pace, e che nessuna potenza si arroghi il diritto di uccidere milioni di esseri umani", ha sottolineato.

Intanto, per festeggiare i 90 anni di Fidel Castro, sull'isola è arrivato nella notte anche il presidente venezuelano Nicolas Maduro. La visita del presidente venezuelano "permetterà di confermare gli eccellenti e fraterni rapporti tra la popolazione e i governi di Cuba e Venezuela", si legge sull'agenzia Prensa Latina.

Anche se l'agenda della visita di Maduro non è stata resa nota, il presidente dovrebbe partecipare questo pomeriggio a un galà culturale in onore di Fidel Castro al teatro Karl Marx dell'Avana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza