cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cuba

Fidel compie 90 anni, in una pianta il suo elisir di lunga vita

13 agosto 2016 | 15.28
LETTURA: 3 minuti

Fiori di moringa (Wikipedia/Crops for the Future) - WIKIPEDIA/CROP FOR THE FUTURE
Fiori di moringa (Wikipedia/Crops for the Future) - WIKIPEDIA/CROP FOR THE FUTURE

Fidel Castro compie oggi 90 anni. Una longevità, quella del Lider Maximo dietro la quale, a detta di alcuni, si celerebbe un 'segreto', strettamente legato al suo innato interesse per l'agricoltura e le piante. Da anni, infatti, il Lider Maximo porta avanti una passione che, a suo dire, sarebbe anche una 'ricetta per salvare il pianeta': la coltivazione della moringa oleifera, un arbusto noto anche come "l'albero della vita", le cui foglie sarebbero una panacea sia dal punto di vista nutrizionale che terapeutico. La moringa infatti contiene più proteine del latte e più vitamine dell'arancia.

Fidel avrebbe una piantagione privata di moringa e, si narra, che non ci si sia stato ospite, da Lula a Evo Morales, Nicolás Maduro, François Hollande a Maradona, al quale non abbia illustrato i benefici e le virtù dell'arbusto miracoloso. La moringa "è l'unica pianta che contiene ogni tipo di amminoacido e ha decine di proprietà medicinali, dai suoi effetti sul sistema digestivo fino agli effetti sul sonno", ha sempre sostenuto il Lider Maximo, convinto anche sia una soluzione importantissima nella lotta alla denutrizione.

Da quando ha passato il testimone al fratello Raul, dieci anni fa, Fidel ha cominciato a dedicare molto del suo tempo al giardinaggio, ma l'interesse per l'agricoltura e il mondo rurale risale molto addietro negli anni. Lui, figlio di un ricco proprietario terriero di Biran, nella provincia di Holguin, ha difeso in passato l'autosufficienza alimentare così come la necessità di uscire dalla monocoltura della canna da zucchero, eredità del colonialismo.

Oggi, la passione per la moringa è andata ben oltre il giardino di casa Castro. Cuba sta investendo su questa pianta con ettari e ettari di piantagioni ed è in corso una cooperazione con la Cina attraverso strutture di ricerca nello Yunnan oltre che a L'Avana, per studiarne il potenziale nutrizionale e terapeutico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza