cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco riceve Hollande in Vaticano, 40 minuti di colloquio privato

17 agosto 2016 | 20.31
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

E' durato 40 minuti il colloquio privato tra Papa Francesco e il presidente francese Francois Hollande, in visita in Vaticano. Hollande, riferisce la sala stampa vaticana, è giunto intorno alle 16.45. Entrato in macchina dal Cancello del Perugino, è stato accolto al Largo Giovanni Paolo II (fra l’Aula Paolo VI e il Palazzo della Canonica) dal Prefetto della Casa Pontificia, S.E. Monsignor Georg Gänswein. Francesco ha poi ricevuto il presidente nel suo studio presso l’Aula Paolo VI.

Al termine, nell’Auletta attigua, ha avuto luogo la presentazione del seguito e lo scambio dei doni. Il seguito era composto da Bernard Cazeneuve, ministro degli Interni; Philippe Zeller, ambasciatore presso la Santa Sede; Jacques Audibert, Consigliere Diplomatico; Frédéric Billet, Capo del Protocollo.

Il presidente Hollande ha donato al Papa una porcellana di Sèvres, con lo stemma della Francia. Il Pontefice ha ricambiato con una scultura in bronzo tonda, opera dell’artista Daniela Fusco, che intende rappresentare in modo visibile la profezia di Isaia: “il deserto diverrà un giardino”. Il ramo secco e spinoso che si copre di foglie e di frutti rappresenta il passaggio dall’egoismo alla collaborazione, dalla guerra alla pace. Il Papa ha fatto dono al presidente Hollande anche di una copia dell’Enciclica 'Laudato si’' e delle Esortazioni Apostoliche 'Amoris laetitia' ed 'Evangelii gaudium'.

Dopo l’udienza con Francesco, il presidente Hollande ha avuto un colloquio con il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, alla Prima Loggia del Palazzo Apostolico. All’incontro hanno partecipato anche il Segretario per i rapporti con gli Stati, arcivescovo Paul R. Gallagher e il ministro degli Interni di Francia Bernard Cazeneuve, con il Consigliere Diplomatico Jacques Audibert. Il corteo presidenziale ha lasciato il Vaticano verso le 18,30.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza