cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania, governo pensa a reintrodurre il servizio militare obbligatorio

23 agosto 2016 | 15.38
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Il governo tedesco sta valutando se reintrodurre il servizio militare obbligatorio, abolito solo cinque anni fa. E' quanto si legge in un documento confidenziale sulle nuove strategie per la sicurezza a cui ha avuto accesso l'agenzia stampa tedesca Dpa. Berlino sta riesaminando la propria strategia alla luce dell'allerta terrorismo e delle nuove tensioni con la Russia.

Il piano per la difesa civile, messo a punto dal ministero dell'Interno, comprende la sottosezione "Sostegno alle forze armate" che suggerisce il ritorno alla leva obbligatoria per preparare il paese a potenziali dispiegamenti nell'ambito della Nato. Ma i compiti dell'esercito potrebbero estendersi alla sicurezza interna. Il ministro della Difesa, Ursula von der Leyen, ha annunciato ai primi di agosto che i militari della Bundeswehr parteciperanno a sessioni di addestramento assieme alla polizia federale per poter essere dispiegati all'interno del paese in caso di operazioni antiterrorismo.

Il piano, che verrà esaminato domani dal Consiglio dei ministri presieduto dalla cancelliera Angela Merkel, comprende anche misure per imporre ai cittadini di mantenere a casa scorte di acqua e cibo in modo da fronteggiare le emergenze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza