cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Colombia, storico accordo di pace fra governo e Farc dopo 50 anni di conflitto

25 agosto 2016 | 07.43
LETTURA: 4 minuti

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)

Il governo colombiano e i guerriglieri filo marxisti delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc) hanno raggiunto un accordo di pace, mettendo fine a un conflitto durato oltre 50 anni che ha causato oltre 220mila morti. La firma ufficiale dell'intesa da parte del presidente colombiano Juan Manuel Santos e del comandante delle Farc Rodrigo Londono, meglio noto come Timochenko, avverrà con una cerimonia in settembre, possibilmente in Colombia, riferiscono fonti governative. L'accordo verrà poi ratificato in un referendum popolare previsto per ottobre.

"Abbiamo raggiunto un accordo finale, integrale e definitivo", ha annunciato un comunicato congiunto diffuso dal governo di Bogotà e dalle Farc. "La fine del conflitto armato significherà prima di tutto la fine delle enormi sofferenze che questo conflitto ha causato - si legge ancora - In secondo luogo si aprirà un nuovo capitolo della nostra storia". L'annuncio giunge dopo quattro anni di negoziati condotti all'Avana, durante i quali il livello del conflitto si era ridotto, fino al cessate il fuoco raggiunto in giugno.

L'accordo di pace, per il quale si è spesa anche la Chiesa colombiana con il forte appoggio di Papa Francesco, comprende una riforma agraria, un'azione congiunta contro il traffico di droga, la partecipazione degli ex guerriglieri alla vita politica e la creazione di tribunali speciali per il post conflitto. L'accordo è stato firmato in maniera preliminare dal negoziatore del governo, Humberto de la Calle, e quello delle Farc, Luciano Arango, detto Ivan Marquez, in una cerimonia presieduta dal ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez.

Dopo la firma ufficiale a settembre l'intesa sarà sottoposta a referendum il 2 ottobre, ha successivamente annunciato il presidente colombiano Santos. Ex ministro della Difesa del presidente Alvaro Uribe, Santos ha poi deciso di abbandonare la linea dura contro i guerriglieri marxisti per giungere ad un accordo di pace. Eletto una prima volta nel 2010, è stato riconfermato nel 2014 ricevendo un mandato popolare per continuare il negoziato avviato nel 2012. Uribe guida il fronte dei contrari all'accordo.

Il presidente americano Barack Obama ha telefonato a Santos per congratularsi con lui. I due capi di Stato hanno concordato di mantenere una stretta collaborazione nella lotta al crimine organizzato e al narcotraffico. Le Farc sono il più antico e importante gruppo guerrigliero dell'America Latina e contano attualmente circa 8mila uomini e donne.

L'organizzazione nacque negli anni Sessanta come braccio armato del partito comunista impegnato nella lotta contro i grandi latifondi agrari. In più di 50 anni di guerriglia, i morti sono stati oltre 220mila, a cui si aggiungono milioni di sfollati. Secondo stime del governo, le persone colpite in maniera diretta e indetta dal conflitto, cui hanno partecipato con estrema violenza anche reparti paramilitari di estrema destra, sono circa 7,6 milioni. Negli ultimi anni le Farc si finanziavano anche con il narcotraffico e i sequestri. Il rapimento più noto fu quello della candidata presidenziale Ingrid Betancourt, tenuta prigioniera per sei anni fino alla sua liberazione nel 2008.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza