cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Pistorius, tribunale Pretoria dice no ad appello contro sentenza 'troppo mite'

26 agosto 2016 | 15.53
LETTURA: 2 minuti

Oscar Pistorius (Foto Afp) - AFP
Oscar Pistorius (Foto Afp) - AFP

La procura sudafricana non potrà presentare appello contro la condanna a sei anni di carcere a carico di Oscar Pistorius , giudicata troppo 'mite'. Così ha deciso il tribunale di Pretoria, presieduto dalla giudice Thokozile Masipa, la stessa che ha luglio ha imposto una pena di sei anni all'atleta sudafricano per l'omicidio della sua fidanzata Reeva Steenkamp.

Masipa ha respinto la tesi della procura, secondo la quale un altro giudice avrebbe comminato una pena diversa. Secondo il procuratore Gerrie Nel la condanna a sei anni "è mite in maniera scioccante e inappropriata". La procura potrebbe ora decidere di rivolgersi alla Suprema Corte d'appello.

'Pistorius ha tentato suicidio', ma l'ex atleta smentisce

Pistorius, oggi, 29enne, uccise la fidanzata la notte del 14 febbraio 2013 sparando in casa sua dei colpi di pistola attraverso la porta del bagno. L'atleta privo di gambe, che ha gareggiato sia alle Paralimpiadi che alle Olimpiadi, ha sempre detto di aver agito convinto di sparare contro un ladro. La Masipa aveva inizialmente accolto la versione di Pistorius, condannandolo a cinque anni di carcere per omicidio colposo.

La Corte Suprema d'Appello aveva però rovesciato il verdetto, riconoscendo il reato di omicidio e rinviando il caso in tribunale perchè fosse fissata di conseguenza una nuova pena. La giudice Masipa ha così imposto altri sei anni di carcere, che si sono aggiunti ai due che Pistorius aveva già scontato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza