cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 14:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, un combattente piemontese tra le Ypg: chiede solidarietà all'Italia

03 settembre 2016 | 18.37
LETTURA: 3 minuti

(Youtube /InfoautVideo)
(Youtube /InfoautVideo)

Spunta un italiano tra i combattenti delle Ypg in Rojava, il Kurdistan siriano. Si tratterebbe di un piemontese che in un video pubblicato sul web si rivolge all'Italia dal fronte di Raqqa, spiegando l'attuale situazione nel nord della Siria e facendo un appello "per la libertà di Jarablus e per la difesa di Manbij". Nel video il combattente, quindi, si rivolge al premier Matteo Renzi, all'Alto rappresentante per la politica estera europea, Federica Mogherini, al negoziatore delle Nazioni Unite in Siria, Staffan de Mistura, e al segretario della Lega Matteo Salvini. 

In particolare, rivolgendosi al presidente del Consiglio, il combattente chiede: "Interrompa adesso ogni relazione commerciale, militare e diplomatica con lo stato turco e dimostri così se davvero sta dalla parte di chi combatte i nemici dell'umanità". Rivolgendosi alla Mogherini il combattente punta il dito contro "i rapporti dell'Unione Europea con la Turchia, diventati sempre più imbarazzanti al punto che si vogliono regalare miliardi di euro a Erdogan".

Il video si conclude con un saluto delle Ypg-Ypj in memoria di Valeria Solesin, la ragazza italiana uccisa negli attacchi di Parigi dello scorso 13 novembre rivendicati dallo Stato islamico. "Vogliamo mandare da questo fronte un saluto in memoria di Valeria Solesin e a tutte le vittime degli attentati dell’Is a Parigi, a Bruxelles, a Nizza, a Orlando, a Baghdad, a Beirut, ad Ankara, a Suruc, a Qamishlo e in tutte le città della Siria e del mondo che hanno patito o patiscono la violenza dell’Is. Noi non le dimentichiamo, come non dimentichiamo tutti i combattenti caduti per la libertà".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza