cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, arrestate 3 donne: preparavano attentato a Gare de Lyon

09 settembre 2016 | 09.00
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Afp) - AFP
Immagine di repertorio (Afp) - AFP

Le tre donne fermate ieri sera dalla polizia francese nell'ambito dell'indagine sull'auto contenente bombole di gas, ritrovata nel weekend nei pressi di Notre Dame, avevano in programma di attaccare la stazione Gare de Lyon di Parigi, quella di Boussy Saint Antoine - la città dove è avvenuto il loro arresto - oltre che dei poliziotti. Lo riferisce BFMTV citando una fonte di polizia.

Le tre donne considerate "fanatiche radicalizzate", sono state arrestate nella tarda serata di ieri nella banlieue della capitale situata nel distretto di Essonne. Nel corso dell'operazione, un ufficiale di polizia è stato ferito da una coltellata alla spalla da una delle tre donne, che a sua volta è stata colpita alle gambe da un proiettile sparato dagli agenti. Le tre arrestate hanno rispettivamente 32, 23 e 19 anni e secondo il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, "molto "probabilmente stavano preparando nuove azioni violente ed imminenti".

Una di loro, identificata come Ines M., 19enne figlia del proprietario della Peugeot 607 lasciata vicino a Notre Dame, aveva giurato fedeltà al gruppo jihadista Stato islamico ed era già stata segnalata dai servizi segreti per la sua radicalizzazione. Altre quattro persone, due fratelli con le rispettive compagne, erano già state arrestate per la stessa inchiesta: due a Montargis dans le Loiret, altre due nel sud della Francia.

Le tre donne volevano vendicare la morte di Abu Mohamed Al Adnani, il "ministro degli attentati di Daesh" ucciso in Siria da un raid della coalizione a fine agosto. Lo riferiscono i media francesi, citando fonti della polizia.

Secondo Rtl, la 19enne arrestata, prima di lasciare l'appartamento di Boussy-Santo-Antoine con un coltello nelle tasche, aveva avuto il tempo di scrivere una lettera di addio a sua madre che ha lasciato in casa. Mentre aveva mantenuto con sé un'altra lettera nella quale prestava fedeltà allo Stato islamico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza