Home . Fatti . Esteri . L'allarme di Seul: "Pyongyang pronta a condurre un altro test nucleare"

L'allarme di Seul: "Pyongyang pronta a condurre un altro test nucleare"

ESTERI
L'allarme di Seul: Pyongyang pronta a condurre un altro test nucleare

(Xinhua)

La Corea del Nord è pronta a condurre un altro test nucleare. Lo riferiscono i funzionari dei servizi segreti di Seul, tre giorni dopo che Pyongyang ha condotto il suo quinto e forse più potente test atomico fino ad oggi. "Abbiamo registrato segnali che la Corea del Nord ha finito i preparativi per condurre un test nucleare in qualsiasi momento nel suo sito di Punggye-ri", ha detto una fonte del governo di Seul all’agenzia Yonhap, aggiungendo che "le autorità d’intelligence a Seoul e Washington sono in stretto contatto".

Da quando i test sono iniziati, nel 2006, il Nord ha utilizzato il sito sotterraneo di Punggye-ri, dove rimangono ancora due o tre tunnel non utilizzati.

La notizia arriva dopo che ieri la Corea del Sud ha minacciato di "ridurre in cenere" Pyongyang, in caso di segnali di un attacco nucleare imminente. "Ogni quartiere della capitale, in particolare dove si ritiene sia nascosta la leadership del Paese, sarà completamente distrutta da missili balistici e proiettili ad alto potenziale esplosivo", ha detto una fonte militare Yonhap. "La città - ha aggiunto - sarà ridotta in cenere e cancellata dalla carta geografica".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI