cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, video choc dell'Is: 19 giovani sgozzati come animali

13 settembre 2016 | 15.20
LETTURA: 2 minuti

(Fermo immagine dal video)
(Fermo immagine dal video)

Un gruppo di giovani sgozzati in un mattatoio come animali. E' il contenuto del nuovo agghiacciante video diffuso - in concomitanza con l'Eid al-Adha ('Festa del sacrificio') - dall'organizzazione del sedicente Stato islamico (Is) nella provincia di Deir Ezzor, nella Siria nordorientale, dove l'autoproclamato 'califfato' detiene il controllo di alcune aree.

Come si legge sul sito di notizie siriano vicino all'opposizione 'Shaam', che ha pubblicato alcune immagini tratte dal filmato, si tratta di "uno dei più ripugnanti video diffusi dall'Is negli ultimi due anni".

In quello che sembra essere un mattatoio, 19 giovani sono inginocchiati in fila con il viso contro il muro. Il boia ne sceglie uno, come si farebbe con un animale da sgozzare, e gli taglia la gola con un coltello per poi far scorrere il sangue in un canale di scolo e appendere il cadavere a testa in giù con dei cavi. "Voi celebrate il sacrificio, che Dio lo accolga; noi sacrifichiamo gli agenti dei crociati" afferma un miliziano prima di sgozzare le sue vittime, con riferimento al sacrificio degli animali con cui il mondo islamico ha celebrato ieri la conclusione del pellegrinaggio alla Mecca.

Di questi giovani viene fornita la lista dei nomi e l'accusa: si tratterebbe di elementi vicini all'organizzazione incolpati di aver creato una cellula di spionaggio. In particolare, otto di loro erano incaricati di seguire i movimenti e le postazioni dell'Is, altri cinque di fotografare le sedi dell'organizzazione e i movimenti dei miliziani, altri sei di compiere azioni contro l'Is in cambio di denaro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza