cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Solidarietà: al via campagna sms Amref per aiutare l'Etiopia

19 settembre 2016 | 16.53
LETTURA: 4 minuti

Solidarietà: al via campagna sms Amref per aiutare l'Etiopia

Ci sono luoghi in cui l’emergenza è un dramma quotidiano. Luoghi aridi e inospitali, carenti d’acqua e di opportunità, da cui intere comunità - soprattutto i giovani - fuggono nella disperata ricerca di un futuro più florido. In Etiopia questo dramma ha colpito duramente le popolazioni del North Shewa, una zona soggetta a cicliche siccità e insicurezza alimentare, letteralmente messa in ginocchio, negli ultimi mesi, dal fenomeno climatico “El Niño”. Lì Amref Health Africa interviene per migliorare le condizioni di vita delle persone, attraverso la fornitura di risorse idriche e servizi sanitari di base. Dal 18 al 24 settembre, Amref lancia la sua campagna con l'sms solidale 45594 a sostegno di queste sue attività.

Hanno già raccolto l’appello numerosi volti noti del mondo della musica, del cinema e della televisione. Tra questi, Pif, Giobbe Covatta, Fiorella Mannoia, il rapper Piotta, e le cantanti Cecile e Saba Anglana, che hanno voluto lanciare un appello al pubblico attraverso un video.

Il caldo torrido di El Niño prima e le piogge torrenziali poi hanno inoltre causato la morte di una quantità enorme di capi di bestiame (400 mila solo nella zona Nord del Paese) e consegnato all’Etiopia migliaia di ettari di terreno incoltivabile. L’emergenza ha colpito in particolare le regioni dell’Afar, dell’Ogaden, del Tigray orientale, dell’Oromiya (in particolare Centro ed Est), i bassipiani intorno alla Rift Valley e l’Amhara Orientale.

In risposta all’emergenza e per avviare attività preventive, che consentano di dotare il sistema degli strumenti per reagire prontamente anche a squilibri futuri, Amref ha deciso di intervenire con attività localizzate nel Nord del Paese, nell’area di Amhara, North Shewa Zone.

In questi luoghi, Amref Health Africa è impegnata nella creazione di tutte le infrastrutture idriche funzionali alla gestione dell’acqua, al fine di aumentare l’accesso sostenibile alle risorse idriche dal 57 al 77%, e nella formazione delle comunità sulla gestione e manutenzione degli impianti, nonché sulla prevenzione delle malattie legate all’acqua. In particolare, si costituiranno 2 comitati di gestione dell’acqua, saranno formati su salute e igiene 540 membri degli eserciti della salute e si punterà a rafforzare 7 dispensari locali.

“Il progetto - spiega Roberta Rughetti, Resposabile Programmi Africa di Amref, da poco rientrata dall’Etiopia - è ambizioso. In un periodo di 10 mesi si propone di migliorare le condizioni di vita dei migranti potenziali, fornendo loro i servizi igienico-sanitari essenziali. Le attività sul campo contribuiranno inoltre ad arricchire le conoscenze in merito al fenomeno migratorio nelle aree di intervento".

Parallelamente alle attività connesse all’approvvigionamento idrico e al rafforzamento degli impianti sanitari di base nelle aree colpite da siccità, Amref sarà impegnata anche ad Addis Abeba. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni igienico-sanitarie della capitale etiope, oggi sovrappopolata e duramente provata dai flussi migratori in entrata provenienti dalle aree rurali.

A sostegno del suo impegno, Amref lancia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite numero solidale, che si svolgerà dal 18 al 24 settembre prossimi. L’appello rivolto ai cittadini da Amref e dai suoi testimonial è quello di aiutare la popolazione etiope in questo difficile momento.

Attraverso il numero 45594, è possibile donare 2 euro tramite SMS inviati dai gestori TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Chiamando da rete fissa Vodafone e TWT è possibile donare 2 euro, mentre per ogni chiamata effettuata da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali il valore della donazione sarà di 2/5 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza