Home . Fatti . Esteri . Usa, 75 ex diplomatici scrivono lettera contro Trump: "Non può fare il presidente"

Usa, 75 ex diplomatici scrivono lettera contro Trump: "Non può fare il presidente"

ESTERI
Usa, 75 ex diplomatici scrivono lettera contro Trump: Non può fare il presidente

Donald Trump (Afp)

Donald Trump "è completamente privo dei requisiti per servire il Paese come Presidente e Comandante in capo". A dirlo sono 75 ex diplomatici ed alti funzionari del dipartimento di Stato, che in una lettera senza precedenti nella storia degli Stati Uniti dichiarano che non voteranno per il candidato repubblicano, scegliendo invece la democratica Hillary Clinton anche se non ne condividono tutte le posizioni.

La maggior parte dei firmatari non ha mai manifestato pubblicamente la propria opinione politica. "Abbiamo orgogliosamente servito ogni presidente a partire da Richard Nixon ... abbiamo servito presidenti repubblicani e democratici con orgoglio ed entusiasmo", scrivono i diplomatici fra cui figurano Ryan Crocker, ex ambasciatore in Iraq, Afghanistan e Siria (amministrazioni di George W. Bush e Barack Obama), Dan Kurtzer, ex ambasciatore in Egitto e Israele (Bill Clinton e George W. Bush), Edward Marks, ambasciatore a Capo Verde e in Guinea Bissau ai tempi di Ronald Reagan, l'ex rappresentante americano all'Onu Thomas Pickering (George Bush padre).

Non è la prima volta che alti funzionari americani si schierano contro Trump. In primavera lo hanno fatto 100 esperti di sicurezza nazionale repubblicani si sono schierati pubblicamente contro il miliardario newyorchese, così come hanno fatto in agosto 50 repubblicani fra cui esponenti dell'amministrazione di George W. Bush. A favore di Trump sono invece scesi in campo 88 militari e generali a riposo.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI