Home . Fatti . Esteri . India acquista 36 caccia Rafale dalla Francia: contratto da 7,8 miliardi

India acquista 36 caccia Rafale dalla Francia: contratto da 7,8 miliardi

ESTERI
India acquista 36 caccia Rafale dalla Francia: contratto da 7,8 miliardi

(Afp)

Dopo un anno e mezzo di trattative, l'India ha raggiunto un accordo con la Francia per l'acquisto di 36 aerei da caccia Rafale di fabbricazione transalpina. Il contratto, del valore di 580 miliardi di rupie (7,8 miliardi di euro) è stato firmato questa mattina dal ministro della Difesa di Parigi, Jean-Yves Le Drian, e dal suo omologo indiano, Manohar Parrikar, nel corso di una cerimonia a New Delhi.

L'acquisto dei Rafale, costruiti dalla società Dassault Aviation, è tra i più consistenti mai effettuati nel settore della difesa aeronautica francese. Dettagli sulle armi accessorie e parti di ricambio saranno comunicati a breve, ha riferito un funzionario del ministero della Difesa di Nuova Delhi. Mentre, secondo quanto ha reso noto il quotidiano francese Le Monde, la consegna inizierà nel 2019 e terminerà in 66 mesi.

Il progetto, ha commentato il presidente e amministratore delegato di Dassault Eric Trappier, evidenzia "le relazioni strategiche e la partnership esemplare" tra i due Paesi e segna "il culmine naturale" di una collaborazione avviata nel 1953.

"Il Rafale - ha aggiunto - è stato utilizzato dalle forze armate francesi in operazioni di combattimento per più di un decennio e ha dimostrato la sua eccellenza operativa in vari teatri di tutto il mondo. Sono onorato di questa decisione dell'Aviazione indiana, che dà nuovo impeto alla nostra partnership per i decenni che seguiranno".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI