cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Hollande: "Smantellamento 'Giungla' di Calais entro fine 2016"

26 settembre 2016 | 15.23
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Il presidente francese Francois Hollande tornerà a Calais dopo lo smantellamento completo del campo, noto come la 'Giungla', dove si trovano tra 7.000 e 10.000 migranti, che - assicura il numero uno dell'Eliseo - avverrà entro la fine del 2016. Lo ha detto Hollande in occasione della sua prima visita nella cittadina della Francia settentrionale. "Non sono venuto per fare un annuncio su una cosa che poi, qualunque sia il destino delle elezioni, faranno gli altri per me. No, tutto sarà fatto entro la fine dell'anno e io tornerò con il governo dopo lo smantellamento completo e pieno di Calais, affinché non ci sia nessun dubbio sulle nostre intenzioni e la nostra volontà", ha detto Hollande.

Il destino di questo accampamento è diventato uno dei temi centrali della campagna per le elezioni presidenziali del 2017 e, riferendosi ai politici dell'opposizione che hanno paventato il rischio di una moltiplicazione di mini-Calais in Francia, il capo di Stato ha chiesto che la situazione non venga strumentalizzata, prendendo "per quanto possibile, le distanze dalle polemiche che voltano le spalle ai valori della Repubblica".

Allo stesso tempo, Hollande ha mostrato comprensione per il malcontento che regna nella regione di Calais, dove i commercianti si lamentano del calo delle vendite e i camionisti temono blocchi stradali da parte dei migranti. Mentre centinaia di poliziotti pattugliano le strade tutti i giorni.

"La situazione non è accettabile. I nostri obiettivi sono chiari. Bisogna garantire la sicurezza di Calais, mantenere l'ordine pubblico e assicurare ai migranti condizioni dignitose", ha proseguito Hollande, spiegando che: "Faremo in modo di accogliere dignitosamente le persone che vogliono fare richiesta d'asilo. Coloro che potranno far valere questo diritto verranno integrati, mentre gli altri saranno riaccompagnati alla frontiera".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza