cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

New Jersey, treno si schianta in stazione: un morto e 108 feriti

29 settembre 2016 | 15.56
LETTURA: 4 minuti

Foto Afp
Foto Afp

E' di un morto e 108 feriti l'ultimo bilancio del tragico incidente ferroviario, avvenuto alla stazione di Hoboken, nel New Jersey. A darne conferma è stato il governatore del New Jersey, Chris Christie. Il macchinista del treno deragliato è in condizioni critiche, ma sta cooperando con le autorità, ha aggiunto Christie, aggiungendo che le cause dell'incidente sono ancora "ignote". Il treno è entrato "ad alta velocità" nella stazione e "ha colpito le barriere" all'interno dell'edificio, ha inoltre dichiarato Christie, senza menzionare la responsabilità del conducente.

"Le immagini del deragliamento del treno nel New Jersey sono terrificanti. Le mie preghiere sono per coloro che hanno perso i propri cari e per le decine di feriti", ha twittato la candidata democratica alla Casa Bianca, Hillary Clinton.

Anche il suo rivale repubblicano Donald Trump, sempre su Twitter, ha porto le sue "condoglianze a coloro che sono coinvolti nel terribile incidente che si è verificato oggi nel New Jersey" e ha elogiato i "soccorsi formidabili".

Al momento, hanno riferito i funzionari della New Jersey Transit, la compagnia ferroviaria alla quale appartiene il treno, non vi sono indicazioni che si sia trattato di un atto di terrorismo. A fare chiarezza sulla dinamica di quanto accaduto potrebbe essere il macchinista che è sopravvissuto all'incidente.

Il treno che si è schiantato all'interno della stazione di Hoboken, ha riferito un ferroviere della NJ Transit, viaggiava a una velocità molto più elevata del normale. "Non so dirvi perché sia entrato così velocemente", ha riferito il ferroviere, Mike Larson, ai cronisti. L'uomo ha raccontato che il treno ha urtato contro la "barriera" posta al termine del binario ed è stato poi lanciato in aria. I danni maggiori si sono verificati nella prima metà della prima carrozza e alcune delle vittime potrebbero essere state tra i passeggeri che si trovavano in stazione lungo la traiettoria del treno impazzito. "E' orribile per chiunque abbia visto i danni subiti dalla prima carrozza non c'è bisogno di essere un professionista per capire che potrebbero esserci dei feriti molto gravi".

La stazione di Hoboken è uno dei principali snodi ferroviari in entrata e in uscita da New York e l'incidente si è verificato durante uno dei momenti di massimo affollamento di pendolari.

L'incidente alla stazione di Hoboken, nel New Jersey, è l'ultimo, in ordine di tempo, di una serie di disastri ferroviari degli ultimi due anni negli Stati Uniti. L'elenco parte dal febbraio 2015, quando a Valhalla, nello stato di New York, un treno passeggeri si scontra con un'auto. Nell'incidente rimasero uccisi sei passeggeri del treno. Nello stesso mese, a Oznard, in California, un'altro scontro tra un treno e un veicolo che transitava sui binari provocò la morte del macchinista e il ferimento di 29 persone. Nel maggio del 2015, a Filadelfia, in Pennsylvania, il deragliamento di un treno che viaggiava tra Washington e New York causò la morte di 8 persone e il ferimento di 200 passeggeri. Infine nell'aprile di quest'anno, a Chester, in Pennsylvania, due persone rimasero uccise e altre 31 ferite a causa dello scontro tra un treno e una scavatrice.


















Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza