cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Theresa May: "Brexit significa Brexit, ne faremo un successo"

02 ottobre 2016 | 11.27
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Brexit significa Brexit. A ricordare che non si torna indietro è stata la premier Theresa May, intervenendo sul palco dei lavori del Congresso conservatore a Birmingham. "Alcuni politici eletti democraticamente sostengono che dovrebbe esserci un secondo referendum. Altri affermano che non sono contenti del risultato e che intendono ricorrere in tribunale. Suvvia. Brexit vuol dire Brexit e ne faremo un successo".

Avvertimento di May per lo Scottisch National Party, il maggior partito scozzese, che dovrà rinunciare all'ambizione di far rimanere la Scozia nell'Ue. "Il Regno Unito lascerà l'Unione Europea tutto insieme. Non esiste opt out per la Brexit", ha dichiarato citando la clausola di esclusione, nel corso del suo intervento a Birmingham.

Theresa May avvierà formalmente il processo della Brexit entro la fine del mese di marzo 2017. Ad annunciarlo alla BBC è stata la stessa premier britannica. May ha confermato la scadenza entro la quale ricorrerà all'articolo 50 del Trattato di Lisbona, che apre i due anni di processo negoziale.

"Come sapete, ho detto che non avrei fatto scattare l'articolo 50 prima della fine di quest'anno in modo tale da avviare alcuni preparativi", ha affermato la premier nel corso del BBC's Andrew Marr Show.

"Nel prossimo Discorso della Regina introdurremo il Great Repeal Bill che abrogherà l'European Communities Act del 1972". Così la premier britannica ha poi annunciato in un'intervista al Sunday Times, alludendo alla norma che sanciva l'accesso del Regno Unito alla Comunità Economica Europea, "l'atto - ha ricordato la premier - che ci ha portato nell'Unione Europea". "Questo sarà il primo passo sulla strada del ritorno del Regno Unito a Paese sovrano ed indipendente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza