cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

'The Atlantic' sostiene Hillary Clinton, storico endorsement della rivista americana

06 ottobre 2016 | 09.02
LETTURA: 3 minuti

Hillary Clinton (Afp)
Hillary Clinton (Afp)

Per la terza volta nei suoi oltre 150 anni di vita 'The Atlantic' dà il suo endorsement ad un candidato alla Casa Bianca schierandosi con Hillary Clinton considerata "una dei candidati presidenziali più preparati di sempre". Per contro la storica rivista fondata nel 1857 bolla Donald Trump come un "demagogo, xenofobo, sessista, uno che non sa niente ed è un bugiardo". Vale a dire, "il candidato più dichiaratamente non qualificato nei 227 anni della storia della presidenza americana" che costituisce "una minaccia esistenziale per la Repubblica".

"Noi siamo fiduciosi del fatto che Clinton comprenda il ruolo degli Stati Uniti nel mondo - si legge nell'editoriale - non abbiamo dubbi che lei affronterà in modo assiduo i problemi che il nostro Paese deve affrontare, e lei ha dimostrato la sua disposizione all'analisi ed al duro impegno".

"Per contro, Trump non ha mai avuto nessuna carica pubblica e nessuna qualifica per candidarsi - continua 'The Atlanti'c - ha il carisma di un imbonitore televisivo, traffica con teorie complottiste ed invettive razziste, è incredibilmente sessista, folle, xenofobo ed esprime ammirazione per i governanti autoritari e mostra lui stesso tendenze autoritarie".

A sottolineare l'importanza ed eccezionalità della decisione di dare l'endorsement a Clinton, il direttore di 'The Atlantic', Scott Stossel, paragona questa scelta a quella che nel 1964 spinse la rivista a sostenere Lyndon Johnson contro il repubblicano Barry Goldwater che si opponeva alla legge per i diritti civili.

"Come pubblicazione definita dai suoi fondatori "di nessun partito" noi non facciamo facilmente endorsement politici - ha scritto Stossel - e nella storia lo abbiamo fatto quando ci siamo resi conto che la posta in gioco era così alta da costituire un'emergenza nazionale o una minaccia esistenziale alla repubblica. Noi consideriamo che l'elezione di Donald Trump - ha concluso - costituisca questa minaccia, e per questo abbiamo deciso di sostenere Clinton".

Prima di Johnson, The Atlantic aveva sostenuto, circa un secolo prima nel 1860, la candidatura di Abraham Lincoln.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza