cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania, blindata Chemnitz: "Si cerca un siriano, preparava attentato in aeroporto"

08 ottobre 2016 | 13.22
LETTURA: 3 minuti

Nella foto l'immagine del cittadino siriano, diffusa dalla polizia di Chemnitz (Foto Xinhua) - XINHUA
Nella foto l'immagine del cittadino siriano, diffusa dalla polizia di Chemnitz (Foto Xinhua) - XINHUA

Allarme in Sassonia, dove la città di Chemnitz -200mila abitanti- è in stato di massima allerta. A quanto riferiscono i media tedeschi, l'uomo ricercato a Chemnitz è un cittadino siriano e si teme stesse preparando un attentato dinamitardo in un aeroporto della Germania. La polizia della Sassonia ha diffuso l'identità e la foto del siriano ricercato, chiedendo al pubblico ogni informazione utile alla cattura. Si tratta di Jaber Albakr, nato 22 anni fa a Damasco. L'immagine sgranata mostra un giovane bruno con un accenno di barba che indossa una felpa scura.


I servizi tedeschi d'intelligence hanno informato ieri notte la polizia di "una grave minaccia", ha detto il portavoce della polizia regionale Tom Bernhardt. "I sospetti di un attacco dinamitardo" hanno portato così al raid di questa mattina in un appartamento di Chemnitz dove, ha confermato il portavoce della polizia all'agenzia di stampa Dpa, state trovate diverse centinaia di grammi esplosivo e arrestate tre persone. Fonti della sicurezza hanno riferito che si sta seguendo una pista islamista.

Gli agenti hanno chiesto ai residenti di sgomberare una strada per precauzione e un portavoce della polizia della Sassonia ha rivolto un appello ai cittadini perché non condividano sui social media foto o immagini dell'operazione in corso.

L'estate scorsa la Germania è stata teatro di tre attacchi: il 25 luglio in un attentato suicida ad Ansbach condotto da un richiedente asilo siriano nel quale restano ferite 15 persone, il 18 luglio un richiedente asilo afghano ferisce a colpi d'ascia cinque persone su un treno a Wurzburg, mentre il 23 luglio un 18enne tedesco di origine iraniana uccide 10 persone in un centro commerciale a Monaco di Baviera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza