cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hillary-Trump, secondo dibattito dopo la bufera per le frasi sessiste

09 ottobre 2016 | 16.20
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Il partito repubblicano appare sempre più nel caos dopo la diffusione del video con cui Donald Trump pronuncia parole oscene e sessiste verso le donne e dell'audio che contiene frasi infelici sulla figlia Ivanka. Ormai sono oltre una ventina i deputati e i senatori del Gop che hanno chiesto al miliardario newyorchese di farsi da parte, spesso proponendo che sia il suo vice Mike Pence a candidarsi alla presidenza. Trump ha escluso ogni ipotesi di ritiro, ma in questo clima infuocato sale l'attesa per il secondo dibattito televisivo nel quale si affronteranno questa sera il tycoon e la sua avversaria democratica Hillary Clinton.

Il primo dibattito era stato un mezzo flop per Trump, che nei giorni scorsi aveva lasciato filtrare l'intenzione di volersi concentrare sui temi politici, cercando di evitare battutacce e attacchi frontali alla Clinton. "Voglio vincere queste elezioni per le mie politiche per il futuro, non per il passato di Bill Clinton", aveva scritto Trump in un intervento sul New York Post. Ma dopo la bufera provocata dal video, il miliardario si trova ad affrontare una prova difficilissima.

Ad aumentare le insidie per il miliardario è il format della serata che si svolge alla Washington University di Saint Louis in Missouri secondo la formula del "town hall meeting", davanti ad una platea di persone scelte fra gli elettori indecisi, che potranno porre domande e interloquire con i candidati.

Le domande dei cittadini, scriveva recentemente il Washington Post, , sono molto meno prevedibili di quelle dei giornalisti e favoriscono i candidati che hanno una preparazione più ampia, come l'ex segretario di Stato. Inoltre la Clinton è abituata anche agli incontri con piccoli gruppi di elettori, mentre la campagna di Trump è stata all'insegna di comizi davanti ai sostenitori e apparizioni televisive. In questo tipo di dibattito, dove i candidati possono muoversi sul palco, conta molto anche il linguaggio del corpo e l'empatia che si crea con la platea.

Se Trump dovrà sicuramente rispondere domande sul suo rapporto con le donne, anche la Clinton potrebbe avere alcune difficoltà in merito ad alcune sue mail che sono state hackerate. La vicenda è stata ampiamente oscurata dallo scandalo del video sessista, ma si tratta di un tema sensibile. Le mail riguardano bozze di discorsi che la Clinton ha fatto a porte chiuse a gruppi di banchieri che lascerebbero intendere stretti rapporti con il mondo della finanza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza