Home . Fatti . Esteri . Siria, Ban Ki-moon: "Chiedo inchiesta Cpi su crimini di guerra"

Siria, Ban Ki-moon: "Chiedo inchiesta Cpi su crimini di guerra"

ESTERI
Siria, Ban Ki-moon: Chiedo inchiesta Cpi su crimini di guerra

(Afp)

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha di nuovo invitato il Consiglio di Sicurezza a richiedere formalmente un'indagine della Corte penale internazionale (Cpi) sui crimini di guerra commessi in Siria. "Chiedo e invito i Paesi del Consiglio di Sicurezza a sottoporre la questione alla Cpi. Li sto invitando di nuovo", ha dichiarato Ban ai giornalisti.

Analoga richiesta era già stata bloccata nel 2014 da Russia e Cina, che imposero il diritto di veto, ma Ban ha auspicato un nuovo tentativo del Consiglio di Sicurezza.

Definendo la situazione ad Aleppo come "straziante", Ban si è quindi detto deluso dal fatto che due risoluzioni sulla Siria sono state bloccate sabato in Consiglio di Sicurezza. La Russia, in particolare, ha posto il veto su una proposta francese nella quale si chiedeva la fine dei bombardamenti aerei su Aleppo e dei voli militari sopra la città. "Non c'è più tempo per discutere e dissentire", ha detto Ban, aggiungendo che è "evidentemente chiaro" che il Consiglio deve "lavorare per proteggere vite umane".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI