cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Obama: "Le riforme di Renzi sono ambiziose e importanti"

18 ottobre 2016 | 08.53
LETTURA: 3 minuti

Barack Obama e Matteo Renzi (Foto Xinhua)
Barack Obama e Matteo Renzi (Foto Xinhua)

"La visione e le riforme ambiziose che il primo ministro Renzi sta perseguendo" sono "importanti. Lui sa bene che Paesi come l'Italia devono proseguire il loro percorso di riforme per aumentare la produttività, stimolare gli investimenti privati e scatenare l'innovazione". Così il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in un'intervista a La Repubblica loda il percorso di riforme del premier italiano, nel giorno in cui Matteo Renzi viene ricevuto alla casa Bianca.

"Mentre i Paesi si muovono in avanti con le riforme che renderanno le loro economie sostenibili a lungo termine - prosegue Obama - lui riconosce che hanno bisogno di spazio per effettuare gli investimenti necessari a sostenere la crescita e l'occupazione e ampliare opportunità. L'economia italiana ha ricominciato a crescere. Più italiani stanno lavorando. Matteo sa bene che il progresso deve essere ancora più veloce, e - annuncia - un tema centrale delle nostre discussioni sarà come i nostri Paesi possano continuare a lavorare insieme per creare più crescita e occupazione su entrambe le sponde dell'Atlantico". A proposito della visita del premier italiano negli Usa, Obama afferma: "Vorrei dire quanto io e Michelle siamo lieti di ospitare il primo ministro Renzi e la signora Landini. L'Italia è da lungo tempo uno degli alleati più forti e vicini dell'America".

"L'austerità è un freno per la crescita dell'Europa" - "Credo che le misure di austerità abbiano contribuito al rallentamento della crescita in Europa. In certi paesi, abbiamo visto anni di stagnazione, che ha alimentato le frustrazioni economiche e le ansie che vediamo in tutto il continente, soprattutto tra i giovani che hanno più probabilità di essere disoccupati. Ecco perché penso che la visione e le riforme ambiziose che il primo ministro Renzi sta perseguendo siano così importanti", ha detto Obama.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza