cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezuela, il Parlamento approva l'inchiesta contro il presidente Maduro

26 ottobre 2016 | 07.39
LETTURA: 2 minuti

Nicolas Maduro (Xinhua)
Nicolas Maduro (Xinhua)

Al termine di una sessione legislativa speciale il Parlamento venezuelano ha votato l'apertura di un processo politico nei confronti del presidente Nicolas Maduro. Il procedimento condotto dall'Assemblea nazionale, annuncia un comunicato, indagherà sull'operato di Maduro e le sue responsabilità nelle "violazioni costituzionali, abusi dei diritti umani, attacchi alla democrazia e nella crisi economica del Paese".

In base alla decisione assunta dal Parlamento, Maduro sarà chiamato a rispondere alle domande dei deputati già a partire dalla prossima settimana. Il presidente in carica ha respinto la decisione dell'Assemblea nazionale e ha denunciato un tentativo di golpe parlamentare.

Ci sono dubbi sulla legittimità del provvedimento, dopo che a gennaio la Corte suprema aveva stabilito che le decisioni dell'Assemblea nazionale sono da considerarsi nulle fino a quando tre parlamentari accusati di frode elettorale non verranno rimossi dal Parlamento. Per oggi sono previste una serie di manifestazioni contro Maduro organizzate dal fronte delle opposizioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza