Home . Fatti . Esteri . I Talebani a Trump: "Ora ritiro completo delle truppe Usa in Afghanistan"

I Talebani a Trump: "Ora ritiro completo delle truppe Usa in Afghanistan"

ESTERI
I Talebani a Trump: Ora ritiro completo delle truppe Usa in Afghanistan

(Afp)

I Talebani dell'Afghanistan chiedono a Donald Trump il ritiro di tutti i militari Usa dispiegati in Afghanistan. Il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid, esorta il vincitore delle presidenziali Usa a "evitare altre disgrazie in una guerra persa". In un messaggio di cui dà notizia l'agenzia di stampa Dpa, Zabihullah Mujahid chiede di "lasciare che anche gli altri Paesi godano della libertà".

In Afghanistan, il Paese della guerra più lunga della storia americana, sono attualmente dispiegati circa 9.800 soldati Usa e il numero delle truppe dovrebbe passare a 8.400 quando Barack Obama lascerà a gennaio la Casa Bianca.

Il presidente afghano Ashraf Ghani, congratulandosi con Trump per la vittoria, ha espresso la "speranza che in stretta collaborazione con il nuovo presidente americano le relazioni" tra Kabul e Washington "possano espandersi e crescere ulteriormente nell'interesse reciproco". Anche il 'chief executive' del governo di Kabul, Abdullah Abdullah, ha espresso la speranza che con Trump si assista a un "rafforzamento della cooperazione".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI