cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump presidente, esulta l'estrema destra del mondo

09 novembre 2016 | 10.07
LETTURA: 2 minuti

AFP PHOTO / JIM WATSON - AFP
AFP PHOTO / JIM WATSON - AFP

Esulta l'estrema destra di tutto il mondo per la vittoria di Donald Trump nelle elezioni americane. Tra i primi a salutare l'elezione del nuovo presidente Usa, quando era ormai chiaro il vantaggio del candidato democratico rispetto alla rivale Hillary Clinton, il leader xenofobo olandese Geert Wilders che su Twitter ha scritto: "La gente si sta riprendendo il proprio Paese. Lo stesso faremo noi".

Il sentimento è stato condiviso dal leader del Partito per l’Indipendenza del Regno Unito Nigel Farage. "Sembra che il 2016 stia per essere l’anno di due grandi rivoluzioni politiche" ha commentato, aggiungendo che il successo di Trump potrebbe essere "più grande di quello della Brexit".

"Felicitazioni al nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump e al popolo americano, libero!", è invece stato il tweet con della leader dell'estrema destra francese, Marine Le Pen. A cui ha fatto seguito quello del vicepresidente del partito, Florian Philippot: "Il loro mondo si sta sgretolando. Il nostro sta per essere creato".

In Germania, Beatrix von Storch, leader della AfD a Berlino e vice presidente nazionale, ha parlato della vittoria di Trump come "un segnale che i cittadini del mondo occidentale vogliono un cambiamento politico". "Non solo negli Stati Uniti, ma anche in Germania i cittadini vogliono confini sicuri, meno globalizzazione e politiche di buon senso che siano più concentrati sul loro paese", ha scritto su Facebook.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza