cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

Modella, donna d'affari e first daughter: chi è Ivanka, figlia prediletta di Trump

10 novembre 2016 | 15.22
LETTURA: 3 minuti

Ivanka Trump (Afp) - AFP
Ivanka Trump (Afp) - AFP

Trentacinque anni appena compiuti, tre figli, una laurea con lode in economia, ma anche un passato da modella e da imprenditrice di successo. Ivanka Trump, la secondogenita di Donald Trump e Ivana Trump è questo e molto altro, a partire dal ruolo chiave che si prepara a ricoprire dopo l'elezione di suo padre a 45esimo presidente degli Stati Uniti: non solo quello di first daughter, ma come sostengono i media, assieme al marito Jared Kushner, Ivanka potrebbe far ombra persino alla first lady Melania.

Nata a New York il 30 ottobre 1981, dalle prime nozze del miliardario con l'ex modella ceca Ivana Trump, la figlia prediletta del tycoon americano ha giocato un ruolo determinante nella corsa alla Casa Bianca di suo padre. Pacata, educata e colta, Ivanka ha un peso notevole anche all'interno dell'azienda di famiglia, la Trump Organization, della quale è attualmente vicepresidente.

Dopo aver frequentato la Chapin School a New York, Ivanka si è diplomata al Choate Rosemary Hall a Wallingford, nel Connecticut, per poi laurearsi con lode in Economia alla Wharton School of Business della University of Pennsylvania nel 2004. Nel 1997, Ivanka ha mosso anche i primi passi nel mondo della moda, prima come modella, esordendo sulla copertina di 'Seventeen' e poi diventando cover girl per Forbes, Avenue Magazine, Elle Mexico, Harper's Bazaar e Philadelphia Style.

Dopo aver calcato le passerelle internazionali, come la sua matrigna Melania, Ivanka ha creato diverse linee, dai gioielli alle borse, passando per l'abbigliamento e per le calzature. Quest'ultima passione finita recentemente nell'occhio del ciclone, quando l'azienda italiana di calzature Aquazzurra l'ha denunciata per plagio con l'accusa di aver copiato un modello di sandali del famoso brand di footwear di lusso.

Insieme al fratello Donald jr., nel 2004 Ivanka ha debuttato anche in tv, partecipando come giudice al reality prodotto e diretto dal padre 'The Apprentice' sul canale NBC. Cinque anni più tardi ha sposato Jared Kushner, da cui ha avuto tre figli, Arabella Rose, Joseph Frederick e Theodore, quest'ultimo nato il 27 marzo scorso. E ora che Ivanka si prepara a fare il suo ingresso alla Casa Bianca, tutti gli occhi sono puntati su di lei.

La nuova first daughter sembra molto lontana dalle inquiline che l'hanno preceduta, Malia e Sasha Obama, mentre con un'ex first daughter è legata da anni a una profonda amicizia. Si tratta di Chelsea Clinton, la figlia di Hillary e Bill Clinton. Apparentemente agli antipodi, il rapporto tra le due non è stato minimamente scalfito dalla candidatura dei rispettivi genitori. Anche se i beninformati dicono che la loro amicizia non sia più solida come un tempo. Amata o odiata che sia, quel che è certo è la venerazione di The Donald nei suoi confronti. "Se non fosse mia figlia - ha detto il tycoon qualche tempo fa - le chiederei di uscire".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza