cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Cina avverte Trump: "A rischio vendite di iPhone e auto americane"

14 novembre 2016 | 12.19
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La Cina potrebbe ritrovarsi senza iPhone e automobili a marchio americano se il presidente eletto Donald Trump dovesse cominciare una guerra commerciale contro Pechino. Lo sostiene un editoriale del quotidiano di stato cinese Global Times, secondo il quale il tycoon sarebbe un pazzo "ingenuo" a seguire quanto promesso in campagna elettorale, quando disse che avrebbe 'punito' Pechino con una tassa del 45% sulle esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti.

Tali misure, ha avvertito il giornale, sarebbero un grave errore. "Se Trump distrugge il commercio cino-americano, un certo numero di industrie statunitensi sarà compromesso. Alla fine il nuovo presidente sarà condannato per la sua temerarietà, ignoranza e incompetenza", si legge nell'editoriale, dove si sostiene che eventuali nuove tariffe potrebbero innescare immediate "contromisure" e un "approccio tit-for-tat" di Pechino.

"Gli ordini di Boeing saranno sostituiti da Airbus. Le auto e gli iPhone venduti dagli Stati Uniti in Cina subiranno una battuta d'arresto, e le importazioni di soia e di mais degli Stati Uniti verranno interrotte. La Cina potrebbe anche limitare il numero di studenti che vanno a studiare negli Stati Uniti". "Rendere le cose difficili alla Cina non gli porterà nulla di buono", avverte il Global Times.

Il ministero degli Esteri cinese ha usato un linguaggio più diplomatico per mettere in guardia Trump. La settimana scorsa la portavoce del ministero, Lu Kang, ha detto ai giornalisti di aspettarsi "che la nuova amministrazione lavori con la Cina per il positivo sviluppo delle relazioni e dei benefici per i due Paesi e per il mondo intero".

E proprio oggi il presidente cinese Xi Jinping ha avuto una telefonata con il miliardario americano nel corso della quale ha sostenuto che "la cooperazione è l'unica scelta giusta per la Cina e per gli Stati Uniti". Nella conversazione, si legge in una dichiarazione, "i due leader hanno stabilito un chiaro senso di mutuo rispetto e il presidente eletto Trump ha detto che si stabilirà una delle più forti relazioni perché i due Paesi possano avanzare".

La televisione cinese Cctv ha inoltre riferito che Xi Jinping e Donald Trump hanno concordato di incontrarsi "al più presto" per discutere dei rapporti tra i due Paesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza