Home . Fatti . Esteri . Afghanistan, kamikaze Is si fa esplodere a Kabul: almeno 4 morti

Afghanistan, kamikaze Is si fa esplodere a Kabul: almeno 4 morti

ESTERI
Afghanistan, kamikaze Is si fa esplodere a Kabul: almeno 4 morti

Immagine di repertorio (Xinhua)

Il sedicente Stato Islamico (Is) ha rivendicato all'attacco suicida sferrato stamani nella capitale afghana Kabul. La 'Wilayat Khorasan', ovvero 'Provincia del Khorasan' (il gruppo dell'Is nella regione), ha fatto sapere che nell'attacco sono stati uccisi o feriti una ventina di uomini dell'intelligence afghana, come riferisce 'Site', il sito di monitoraggio delle pubblicazioni jihadiste sui social media. Secondo l'agenzia di stampa afghana Pajhwok l'attacco ha fatto quattro morti e 13 feriti e ha colpito un mezzo della Direzione nazionale della sicurezza (Nds), i servizi afghani.

Storicamente 'Khorasan' era una vasta regione che comprende gran parte dell'attuale Iran orientale e aree di Afghanistan, Tajikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Nella propaganda jihadista il Khorasan coincide con la regione a cavallo tra Afghanistan e Pakistan.

Secondo i comandanti Usa in Afghanistan, l'Is in Afghanistan è presente per lo più nella provincia di Nangarhar, a ridosso del confine con il Pakistan. La 'Wilayat Khorasan' è nata da una costola del movimento dei Talebani del Pakistan.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI