Home . Fatti . Esteri . L'orso polare e il cane da slitta, il filmato commovente con un 'finale horror'

L'orso polare e il cane da slitta, il filmato commovente con un 'finale horror'

ESTERI
L'orso polare e il cane da slitta, il filmato commovente con un 'finale horror'

E' diventato virale e ha commosso tutti. Sentimento, la commozione, dovuto al fatto che chiunque abbia guardato quel video ha utilizzato 'strumenti emotivi' umani per spiegare quello che è stato invece un puro comportamento animale.

Il filmato in questione, in cui si vede un orso polare che sembra accarezzare un cane da slitta, è stato ripreso da un turista a Churchill, nella provincia di Manitoba in Canada. Nei giorni scorsi, da molti il video è stato considerato come esempio di 'amicizia' interspecie, appunto, tra un orso 'gentile' e un husky.

Ma, sottolineano gli esperti, l'amicizia (apparente) tra orsi e cani è innaturale e quelle che sono state interpretate come 'carezze' probabilmente non erano altro che 'contatti' con una possibile preda.

Come riporta la 'Cbc News' canadese, infatti, nei giorni a seguire le autorità del 'Manitoba Sustainable Development' hanno reso noto che tre orsi sono stati rimossi a forza dalla zona perché uno di loro aveva ucciso un cane.

Secondo quanto raccontato dal proprietario dei siberian husky all'emittente 'Wgn Tv', in settimana nove orsi si sono avvicinati diverse volte ai cani da slitta che l'uomo tiene legati nella sua proprietà fino ad ucciderne uno, nell'unico giorno in cui "non abbiamo dato da mangiare agli orsi, l'unica notte in cui non abbiamo messo nulla", ha raccontato.

Va detto che nutrire gli orsi è vietato perché potrebbe abituarli ad avvicinarsi all'uomo in cerca di cibo, mettendo così in pericolo la sicurezza delle persone.

Sulla questione, inoltre, il professore dell'Università di Alberta Ian Stirling, intervistato dalla 'Cbc News', ha sostenuto che, se si vuole che un cane si possa difendere, il proprietario non dovrebbe tenerlo incatenato all'aperto in un territorio abitato dagli orsi polari. Secondo quanto raccontato dal turista che ha girato il filmato, infine, il cane ucciso non sarebbe quello ripreso nel suo video.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI