cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giappone, terremoto nel mare di Fukushima: scossa di 7,4

22 novembre 2016 | 06.51
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Una forte scossa di terremoto ha colpito il Giappone alle 5.59 ora locale (poco prima delle 22 di lunedì in Italia) con epicentro al largo di Fukushima, a una profondità di 25 chilometri nell'Oceano Pacifico. La scossa, riporta l'Agenzia metereologica giapponese, è stata molto violenta, di magnitudo 7.4 della scala Richter.

Il sisma è stato avvertito anche a Tokyo, a 250 chilometri a sud-ovest di Fukushima, che l'11 marzo 2011 era stata devastata dal terremoto e dal conseguente tsunami che provocò ingenti danni nell'impianto di Fukushima Daiichi, dove si registrò il disastro nucleare più grave dopo quello di Cernobyl del 1986. I treni sono stati sospesi temporaneamente. Alcuni voli da e per l'aeroporto di Sendai sono stati cancellati.

Il sisma ha costretto l'agenzia a emettere un allarme tsunami nelle prefetture di Miyagi e Fukushima per onde alte fino a tre metri e per sollecitare i residenti a trasferirsi in una zona più elevata, ma l'allarme è stato revocato quattro ore più tardi. La scossa ha provocato onde alte circa 1,4 metri nella prefettura di Miyagi, e onde fino a 90 centimetri nella prefettura di Fukushima, un'ora dopo il terremoto. Migliaia di residenti nelle zone costiere del nord-est hanno evacuato le proprie abitazioni, riferiscono i media locali. Secondo le prime informazioni, non si registrano danni gravi e il numero di feriti è limitato.

Nel marzo 2011, un terremoto di magnitudo 9 con conseguente tsunami aveva colpito la stessa regione, causando la morte di circa 18.500 persone e provocando il peggior incidente nucleare del Giappone presso l'impianto di Fukushima Daiichi. Il terremoto di questa notte ha portato il sistema di raffreddamento del carburante a una battuta d'arresto al reattore 3 alla centrale di Fukushima Daini, a 10 chilometri a sud della centrale di Daiichi, ha fatto sapere Tokyo Electric. I reattori della centrale sono stati sospesi, ma non ci sarebbero danni.

"Sono stato informato che il fallimento di raffreddamento non porterà a una fuga immediata di radiazioni o a un aumento della temperatura del carburante" ha detto il capo di gabinetto Yoshihide Suga durante una conferenza stampa. Nessuna anomalia è comunque stata rilevata nello stabilimento in seguito al sisma.

Suga ha riferito inoltre che il governo non ha ricevuto segnalazioni di gravi danni nella regione e ha esortato i residenti nelle zone colpite dal terremoto a seguire le istruzioni di evacuazione dei militari e delle autorità locali e di prestare attenzione alle informazioni trasmesse da televisione e radio.

Nella notte una scossa di magnitudo 5.4 ha colpito anche la costa della Nuova Zelanda, che qualche giorno fa era stata colpita da un violento terremoto nella quale avevano perso la vita due persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza