cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump svela il piano dei 100 giorni: non c'è muro con Messico /Video

22 novembre 2016 | 07.41
LETTURA: 3 minuti

Donald Trump (Afp) - AFP
Donald Trump (Afp) - AFP

Donald Trump svela il piano per i suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca, un piano che prevede l'uscita dal Partenariato transpacifico (Tpp) il primo giorno del suo mandato e che non parla del muro anti-immigrati in Messico. L'annuncio di quelle che saranno le sue prime mosse è arrivato con un videomessaggio di due minuti del presidente eletto postato su Youtube, nel quale elenca una serie di azioni su commercio, immigrazione, energia, sicurezza nazionale, lobby e regole che intende adottare "il primo giorno per ripristinare la legge e riavere indietro posti di lavoro".

Verrà dunque mantenuta la promessa dell'uscita dai negoziati sul Tpp, il Partenariato transpacifico, da sostituire con "accordi commerciali bilaterali equi". E sul piano della sicurezza verrà richiesta l'adozione di misure a tutela delle infrastrutture per scongiurare possibili cyber attacchi.

"Che avvenga nella produzione di acciaio, nella produzione di automobili e nella cura delle malattie, voglio che il futuro della produzione e dell'innovazione sia qui, nella nostra grande patria, l'America, creando benessere e impieghi per i lavoratori americani", dichiara Trump nel video. "Nel quadro di questo piano ho chiesto alla mia squadra di transizione di mettere a punto una lista di provvedimenti esecutivi che possiamo adottare il primo giorno per ripristinare le nostre leggi e ritrovare i nostri posti di lavoro".

Tra le restrizioni che aboliscono posti di lavoro e che quindi verranno cancellate, quelle che riguardano il settore della produzione di energia, dal gas al petrolio di scisto al carbone pulito, "per creare diversi milioni di posti di lavoro ben pagati".

Non una parola - ancora - sul muro lungo il confine con il Messico, sulla creazione di una "forza di deportazione", sull'imposizione di nuove restrizioni sull'immigrazione proveniente da alcuni paesi musulmani, anche se il presidente eletto promette di "indagare sugli abusi nei programmi sui visti che compromettono i lavoratori americani".

Niente nemmeno sull'abolizione dell'Obamacare e sull'intenzione di investire un trilione di dollari nelle infrastrutture. Tutte misure che richiedono l'approvazione del Congresso e più tempo per essere messe in atto. Altro punto chiave delle prime misure adottate, la burocrazia con la soppressione di due regolamenti per ogni nuova norma adottata e l'imposizione di una nuova etica politica, tale per cui chiunque lavori nell'esecutivo non potrà passare nel privato per un periodo minimo di cinque anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza