cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Colombia, firmato nuovo accordo di pace con le Farc

24 novembre 2016 | 19.35
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, e il leader delle Farc, Rodrigo Londono, hanno firmato oggi a Bogotà un nuovo accordo di pace che sostituisce quello firmato il 26 settembre, poi bocciato da un referendum popolare. La cerimonia, alla presenza di 800 invitati, si è svolta al teatro Colon di Bogotà, vicino alla sede del governo. Il tono è stato più sobrio rispetto alla prima firma, avvenuta a Cartagena de Indias davanti a duemila personalità, fra cui 14 capi di Stato.

Il nuovo testo, di 310 pagine rispetto alle precedenti 297, mette fine a 54 anni di guerra civile fra il governo e il gruppo filo marxista Forze Armate rivoluzionarie della Colombia. Come l'accordo precedente, raggiunto dopo quattro anni di negoziati a Cuba, l'intesa tratta dello sviluppo agrario, la smobilitazione dei guerriglieri e la loro partecipazione alla vita politica, la lotta al narcotraffico e tribunali speciali per i reati commessi durante la guerra civile.

Dopo il referendum che il 2 ottobre ha bocciato il primo accordo, Santos ha convocato tutte le parti politiche, compreso il partito della destra radicale Centro Democratico del suo predecessore Alvaro Uribe, che aveva fatto campagna per il No. Il dialogo si è concluso con 500 proposte di modifica divise in 57 temi, che sono state presentate alle Farc.

Alla fine sono stati accettati cambiamenti su 56 punti, eccetto la richiesta di escludere dalla vita politica ex guerriglieri colpevoli di reati. Sia le Farc che il governo hanno infatti argomentato che l'obiettivo del processo di pace era proprio quello di favorire l'inserimento dei guerriglieri nella vita politica e civile.

Il nuovo accordo dovrà essere approvato la settimana prossima in Parlamento e non verrà sottoposto a referendum. Il partito di Uribe ha già anticipato che voterà contro, ma Santos ha la maggioranza nelle due Camere e può contare sul sostegno di altri partiti. Rieletto nel 2014 con la promessa di mettere fine alla guerra con le Farc, Santos è stato insignito quest'anno del premio Nobel per la Pace.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza