cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Schulz lascia Parlamento Ue, sfiderà Merkel alle prossime elezioni in Germania

24 novembre 2016 | 12.04
LETTURA: 2 minuti

Martin Schulz (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Martin Schulz (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha annunciato che non si presenterà per un terzo mandato e che l'anno prossimo si presenterà candidato alle elezioni in Germania per il rinnovo del Bundestag, nelle file del partito socialdemocratico. Schulz ha fatto il suo annuncio alla stampa nella sede dell'Europarlamento a Bruxelles.

"Non è stata una decisione facile", ha detto Schulz, sottolineando che nel corso della sua permanenza al Parlamento europeo, sia come deputato che come presidente, "ho cercato di rafforzare la credibilità e la visibilità della politica europea". La Germania, ha aggiunto, in quanto più grande stato membro della Ue, ha una "responsabilità speciale" nei confronti dell'Europa.

Merkel vuole il quarto mandato: "Mi ricandido per le elezioni 2017"

Schulz, che aveva già anticipato la sua decisione in un'intervista all'emittente Ard, si presenterà nelle elezioni parlamentari tedesche in Renania-Vestfalia. Secondo alcune indiscrezioni di stampa potrebbe essere lui il candidato che la Spd potrebbe candidare contro la cancelleria Angela Merkel che qualche giorno fa ha annunciato l'intenzione di ricandidarsi alla guida della Germania alle elezioni del 2017.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza