cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cuba in lutto per morte Fidel Castro, a Miami ancora scene di giubilo

27 novembre 2016 | 15.15
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Cuba è in lutto. In attesa che le ceneri di Fidel Castro alle 7 del mattino del 4 dicembre vengano interrate nel cimitero di Santa Ifigenia, a Santiago, l'isola osserva con rigore il lutto nazionale decretato dal governo. Bandiere a mezz'asta, vendita di alcol sospesa, concerti ed eventi sportivi cancellati per i 9 giorni che culmineranno con la cerimonia di domenica prossima, nello stesso cimitero che ospita i resti di José Martì, l'eroe dell'indipendenza cubana del XIX secolo.

Cuba perde il lìder maximo, è morto Fidel Castro /Foto

Un contrasto stridente con le scene viste a Miami, dove per la seconda notte consecutiva gruppi di esuli cubani hanno inscenato manifestazioni di giubilo per la morte dell'ex presidente. I cubani renderanno omaggio al lìder maximo domani e martedì all'Avana, al memoriale dedicato a Martì, mentre la sera del 29 novembre è stata convocata nella capitale una grande manifestazione per celebrare l'ex presidente.

Il giorno successivo, il 30 novembre, le ceneri di Castro inizieranno il loro viaggio verso Santiago, lungo il percorso che celebra la vittoria nella rivoluzione del 1959.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza