cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump avverte Cuba: "Senza miglioramenti, metto fine all'accordo"

28 novembre 2016 | 15.30
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Se Cuba non è disponibile a stringere un accordo migliore per il popolo cubano, per i cubano-americani e per l'insieme degli Stati Uniti, allora metterò fine all'accordo". Lo ha scritto oggi su Twitter il presidente americano eletto Donald Trump, lasciando intendere che, se non vi saranno correzioni, potrebbe metter fine al riavvicinamento con Cuba realizzato dal presidente americano uscente Barack Obama.









Già ieri era stato Reince Preibus, scelto come futuro capo di gabinetto del presidente eletto, a spiegare che, se da Cuba non arriveranno concessioni sul tema dei diritti umani, Trump metterà fine alla politica di apertura di Obama ed alla ripresa dei rapporti diplomatici.

"Senza cambiamenti da parte del loro governo su repressione, aperture del mercato, libertà di religione, prigionieri politici, non avremo un accordo unilaterale di Cuba con gli Stati Uniti - ha avvertito Priebus in un'intervista a Fox News - Bisogna cambiare queste cose per avere relazioni aperte e libere. E questo è quello che il presidente eletto Trump crede ed è la direzione verso cui dobbiamo andare".

"Ci deve essere qualcosa e questo qualcosa deve essere determinata - ha concluso il consigliere di Trump - Ma posso assicurarvi che chiederà qualche movimento in modo che ci sia una sorta di agenda nelle relazioni con Cuba".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza