cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Precipita aereo in Colombia: 75 vittime. A bordo una squadra di calcio brasiliana /Video - Foto

29 novembre 2016 | 08.08
LETTURA: 4 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Le due scatole nere del volo charter precipitato sono state recuperate in "perfette condizioni". Lo ha annunciato via Twitter l'Autorità colombiana per l'aviazione civile. Nello schianto del volo, noleggiato dalla squadra di calcio brasiliana del Chapecoense, sono morte 75 persone. Il ministro colombiano dei trasporti, Jorge Rojas, ha dichiarato che il recupero delle due scatole nere si rivelerà cruciale per comprendere le cause dell'incidente.

L'aereo charter, noleggiato dalla squadra di calcio brasiliana, Chapecoense , aveva 81 persone a bordo. E' precipitato in Colombia dopo essere scomparso dai radar. I sopravvissuti sono 6 tra cui una hostess e alcuni giocatori. Il portiere Marcos Danilo Padilha, ritrovato in vita dopo lo schianto, "è morto in ospedale", si legge in un tweet di Telemedellin.

Il direttore dell'aeronautica civile della Colombia, Alfredo Bocanegra, ha confermato che il velivolo della società boliviana Lamia, decollato dall'aeroporto Viru Virtu di Santa Cruz, in Bolivia, alle 23:18 italiane di ieri verso la città colombiana di Medellin, è scomparso mentre volava vicino alla città di La Union, nel dipartimento di Antioquia. Stando a quanto riportano i dati di Flightradar24, l'aereo -un BA Avro RJ85 - aveva appena cominciato le manovre per l'atterraggio quando si è schiantato sulla montagna del Cerro Gordo, nella municipalità di El Ceja, distante 18 chilometri dallo scalo Jose Maria Cordova di Medellin. L'aereo ha avuto problemi con il sistema elettrico prima dello schianto. Lo hanno riferito su Twitter le autorità aeroportuali di Medellin.

La squadra era diretta a Medellín per la partita con l'Atlético Nacional, incontro di andata per la finale della Coppa Sudamericana, in programma questo mercoledì.

A bordo del velivolo, oltre alla squadra brasiliana composta da 42 persone tra giocatori e membri del club, c'erano altri 30 altri passeggeri tra giornalisti e appassionati che accompagnavano la squadra, e nove membri dell'equipaggio.

Il club Chapecoense è stato fondato nel 1973, rappresenta la città di Chapecó, un importante centro industriale del Brasile, di 200mila abitanti, nello stato di Santa Catarina, nel sud del paese. Nel 2009 giocava nel campionato di calcio di serie D e, dopo un'ascesa eccezionale, aveva raggiunto la prima divisione nel 2014.

Il presidente del Brasile, Michel Temer, ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale. "In queste tristi ore, in cui la tragedia sta colpendo decine di famiglie brasiliane, esprimo la mia solidarietà. Stiamo fornendo tutti i mezzi per aiutare le famiglie e dare loro tutta l'assistenza possibile", si legge in una nota ufficiale. "L'Aeronautica e l'Itamaraty (il ministero degli Esteri del Brasile) sono già stati attivati. Il governo farà tutto il possibile per alleviare il dolore di amici e familiari", conclude la nota. Anche il governo dello stato di Santa Catarina, dove si trova la città di Chapeco dalla quale proveniva la formazione verdeoro, ha dichiarato tre giorni di lutto.

La Confederazione sudamericana di calcio (Conmebol) ha annunciato l'annullamento di tutte le partite e di ogni attività dopo la tragedia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza