cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, dossier svela: "Accordo commerciale con Ue potrebbe richiedere 10 anni"

15 dicembre 2016 | 10.18
LETTURA: 3 minuti

Il primo ministro britannico Theresa May (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Il primo ministro britannico Theresa May (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

I due anni di negoziato successivi all'attivazione dell'Articolo 50 potrebbero non essere sufficienti per concludere un accordo commerciale tra Londra e l'Unione europea. Addirittura, potrebbero volerci 10 anni e, anche in questo caso, non è scontato che si possa trovare un punto d'incontro tra il Regno Unito e ciascuno dei 27 Stati membri della Ue. A tracciare questo fosco scenario post Brexit, riporta la Bbc, è stato l'amabasciatore britannico presso la Ue, Sir Ivan Rogers, in una riunione riservata con i ministri del governo di Theresa May.

L'avvertimento sarebbe stato lanciato ad ottobre. In quell'occasione, Rogers, - che per conto dell'ex premier David Cameron aveva condotto il negoziato per la revisione del rapporto tra Regno Unito e Ue - ha riferito a Downing Street l'orientamento generale dei 27 Stati membri dell'Unione. Tracciando una sintesi tra le varie posizioni, Rogers ha avvertito il governo di Londra che i leader europei ritengono più probabile la stipula di un accordo di libero scambio, invece della permanenza britannica nel mercato unico.

Inoltre, la previsione ampiamente condivisa a Bruxelles è che l'accordo non verrebbe raggiunto prima del 2025. Infine, rimarrebbe l'incognita della ratifica parlamentare dell'accordo da parte degli stati membri della Ue. Anche in questo caso, il risultato non sarebbe scontato e l'accordo potrebbe essere bocciato dai vari parlamenti nazionali.

Le conclusioni dell'ambasciatore Rogers sono quindi in netto contrasto con l'ottimismo di alcuni ministri del governo May, che insistono nel presentare all'opinione pubblica un percorso rapido e in discesa verso la Brexit. Downing Street si è affrettata a ridimensionare le rivelazioni della Bbc, affermando che l'analisi di Rogers si basa sulle opinioni degli altri Stati membri della Ue e non riflette il suo convincimento personale, né tantomeno quello del governo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza