cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, via libera Onu a task force per indagare su crimini di guerra

22 dicembre 2016 | 08.13
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato per la creazione di una task force con l'obiettivo di "raccogliere, consolidare, conservare e analizzare le prove" di crimini di guerra e violazioni dei diritti umani commessi nel conflitto siriano. La risoluzione presentata dal Liechtenstein è stata adottata con 105 voti a favore, 15 contrari e 52 astensioni.

Il team lavorerà in coordinamento con la Commissione d'inchiesta dell'Onu sulla Siria, creato nel 2011 da parte del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, a Ginevra. "Abbiamo troppo spesso e troppo a lungo ritardato un'azione significativa sulla responsabilità", ha detto prima del voto l'ambasciatore del Liechtenstein presso le Nazioni Unite, Christian Wenaweser.

L'inerzia delle Nazioni Unite, secondo l'ambasciatore del Liechtenstein ha inviato il "segnale che chi commette crimini di guerra e contro l'umanità viene tollerato senza conseguenze".

Il gruppo di lavoro preparerà i dossier "per i giudici nazionali, regionali o internazionali che hanno o possono avere in futuro autorità di decidere su questi crimini". L'iniziativa è "una palese interferenza negli affari interni di uno Stato membro", ha denunciato l'ambasciatore siriano Bashar Jaafari

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza