cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Attacco Istanbul, identificato l'attentatore

04 gennaio 2017 | 08.52
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Le autorità turche sono riuscite a stabilire l'identità dell'attentatore che la notte di Capodanno ha fatto 39 vittime al club Reina di Istanbul. Lo ha annunciato il ministro turco degli Esteri, Mevlut Cavusoglu.

"L'identità dell'attentatore - ha spiegato Cavusoglu parlando ai giornalisti turchi - è stata stabilita, indagini sono ancora in corso". Il ministro non ha indicato il nome del ricercato, che secondo il quotidiano turco Yeni Safak userebbe il nome in codice 'Abu Muslim Horasani'.

L'uomo, uno straniero, sarebbe arrivato a Istanbul con la moglie 15 giorni prima dell'attacco e, tre giorni prima di entrare in azione, avrebbe inviato la moglie a Konya, nell'Anatolia centrale. La notte dell'attentato, 'Abu Muslim Horasani' avrebbe cambiato otto taxi prima di arrivare al club Reina con due zaini, uno più grande in cui nascondeva l'arma automatica usata per l'attacco, e uno più piccolo.

Avrebbe lasciato uno degli zaini nell'ultimo dei taxi presi per arrivare al Reina e al suo interno, secondo Yeni Safak, la polizia avrebbe trovato il suo telefono cellulare. Dopo aver ucciso 39 persone all'esterno e all'interno del club, l'uomo si sarebbe diretto nelle cucine, avrebbe cambiato il suo soprabito e si sarebbe mimetizzato tra la folla in fuga.

E sono circa 40 le persone arrestate a Izmir, città turca sull'Egeo, con l'accusa di avere legami con l'Is. Lo riporta l'agenzia Dogan, la quale spiega che tra gli arrestati si contano nove uomini, 11 donne e 20 minori, in gran parte provenienti da Turkmenistan, Daghestan e Kirghizistan. Tra le persone finite in manette, ci sarebbero i membri di tre famiglie che avrebbero legami con il responsabile dell'attacco della notte di Capodanno a Istanbul.

Molti di loro sarebbero arrivati a Izmir da Konya, nell'Anatolia centrale, dove l'attentatore ha soggiornato prima di colpire a Istanbul. Dopo aver eseguito alcune operazioni a Konya senza successo, la polizia ha trovato stamattina i ricercati nel quartiere Buca di Izmir, dove sarebbero arrivati circa 15 giorni fa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza