cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gerusalemme, camion contro i soldati: 4 morti. Ucciso l'attentatore

08 gennaio 2017 | 13.34
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Q uattro persone sono rimaste uccise oggi a Gerusalemme est, dove un camion ha travolto un gruppo di soldati israeliani che stavano scendendo da un autobus.

La polizia israeliana, che ha subito definito l'attacco un attentato terroristico, ha reso noto che l'autista del camion è stato ucciso. Oltre alle quattro vittime, tre donne ed un uomo tutti ventenni, altre 15 persone sono rimaste ferite, una in modo molto grave nell'attacco che, con una modalità simile a quella degli attacchi di Nizza e Berlino, ha colpito un viale affollato.

L'attentatore era "un sostenitore dello Stato Islamico", ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu in visita sul luogo dell'attacco. "Abbiamo avuto una serie di attacchi e ci potrebbe essere una legame tra di loro", ha detto ancora riferendosi agli attacchi simili nella dinamica di Nizza e Berlino. "Ed ora Gerusalemme", ha aggiunto.

"Il terrorista proveniva da Alar Street, ha visto un gruppo di persone che scendevano dall'autobus lungo il viale, e secondo la nostra ricostruzione al momento ha accelerato e li ha travolti", ha dichiarato la portavoce del della polizia di Gerusalemme, Galit Ziv, secondo quanto riporta il sito Ynet. Il camion aveva una targa israeliana.

L'uomo che era alla guida del mezzo si chiamava Fadi al-Kanabir, residente a Jabel Mukaber, quartiere di Gerusalemme Est che confina con East Talpiot, dove è avvenuto l'attacco. Lo rendono noto fonti palestinesi che specificano anche che l'uomo era un prigioniero rilasciato dagli israeliani. Secondo quanto riporta il sito di Ynet ad aprire il fuoco contro l'uomo, che è stato così fermato ed ucciso, sono stati due militari ma anche alcuni civili armati che si trovavano sul posto. Le forze di sicurezza israeliane hanno condotto un raid nella casa dell'uomo subito dopo l'attacco.

HAMAS - "Questo attacco con il camion mostra come ogni tentativo di fermare la resistenza fallirà". Così il braccio armato di Hamas, le Brigate al-Qassam, hanno esultato su Twitter per l'attentato di oggi. Anche il portavoce di Hamas a Gaza, Hazem Qassem, ha detto che attacchi come questo mostrano che "sono falliti tutti i tentativi di fermare l'Intifada al-Quds", come viene chiamata l'Intifada dei lupi solitari con attacchi all'arma bianca o con auto. "Sono operazioni portate avanti da palestinesi decisi a portare la rivoluzione fino alla fine, fino ad ottenere la loro libertà e la libertà della loro terra dall'occupazione", ha poi aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza